Roma
9:23 pm, 7 Gennaio 20 calendario

Rifiuti, i presidi rinnovano l’altolà

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA La situazione rifiuti nella Capitale resta a un passo dal collasso, con  cassonetti stracolmi a Centocelle, Pigneto, Boccea, Torrevecchia, Garbatella, Marconi, Spinaceto, Montesacro e Monteverde. E nelle notti scorse qualcuno ha anche dato alle fiamme i cumuli di immondizia al Portuense e a Colle Salario.
In questo scenario ieri l’Associazione dei presidi è tornata a lanciare l’allarme, per voce del segretario nazionale Antonello Giannelli: «Sono riprese le lezioni, senza segnalazioni di criticità particolare, ma nella Capitale la situazione è disastrosa anche in centro. Vedere questi cumuli è una violazione del principio di legalità. Come si fa  a raccontare agli studenti che la comunità deve garantire lo smaltimento dei rifiuti quando all’esterno delle scuole vedono questo spettacolo? C’è una situazione di degrado urbano e di allarme sanitario che potrebbe peggiorare ancora in primavera». Ama ha risposto spiegando che nei giorni precedenti alla riapertura delle scuole sono state monitorate e pulite le aree adiacenti a 800 plessi scolastici.
Intanto non c’è alcuna certezza sulla discarica di servizio che il Campidoglio si era impegnato ad allestire a Monte Carnevale. oggi dovrebbe arrivare il no del Municipio XII, rendendo più vicino il commissariamento da parte della Regione.

7 Gennaio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo