Iraq
1:47 pm, 4 Gennaio 20 calendario

Soleimani, la furia Iran “Morte all’America”

Di: Redazione Metronews
condividi

Urlando “Morte all’America”, migliaia di persone hanno partecipato oggi a Baghdad ai funerali del generale iraniano Qassem Soleimani e del numero due delle Forze di mobilitazione popolare in Iraq, Abu Mahdi al Muhandis. In testa al corteo funebre il premier iracheno dimissionario, Adel Abdul Mahdi, l’ex premier Nouri al Maliki ed il successore di al Muhandis, capo dell’organizzazione Bard, braccio militare del Consiglio islamico iracheno, Hadi al Amiri. Il presidente iraniano, Hassan Rohani – che si è recato in visita dalla famiglia del generale Qassem Soleimani, per portare le sue condoglianze- ha detto che “gli americani vedranno la vendetta” per l’uccisione del capo delle forze al-Quds “negli anni”.
Nato.  La Nato ha sospeso le missioni di addestramento in Iraq. Lo ha riferito un portavoce all’indomani dell’uccisione del generale iraniano Qassem Soleimani. 
Italia. Forte preoccupazione per l’escalation in Medio Oriente. E’  quanto si apprende da fonti di palazzo Chigi. Dal premier, Giuseppe Conte, viene un appello alla moderazione, al dialogo e al senso di responsabilità. Il presidente del Consiglio si sta prodigando affinché l’Europa possa esercitare tutto il proprio peso diplomatico per evitare sviluppi imprevedibili e vanificare così tutti gli sforzi per stabilizzare l’area.  “Massima è l’attenzione per i nostri militari nella regione”.
 

4 Gennaio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo