Roma
7:59 pm, 20 Dicembre 19 calendario

Rifiuti, trovato accordo per una discarica di servizio

Di: Redazione Metronews
condividi

Trovato un accordo tra Campidoglio M5s e Regione Lazio a guida Pd per realizzare una nuova discarica di servizio nel territorio del Comune di Roma. Ad annunciarlo il capogruppo M5s in Comune Giuliano Pacetti. “Abbiamo trovato l’accordo, è una gioia dire che siamo riusciti a trovare questa intesa”, ha detto Pacetti. “Non ci sarà nessun sito provvisorio all’interno del Comune – ha aggiunto – il Campidoglio farà la sua parte e individuerà il sito di smaltimento definitivo. Il sito è in corso di individuazione”.  “C’è un impegno da parte del Comune di Roma ad indicare un impianto di servizio che serve alla città ed uno da parte della Regione a sostenere una fase transitoria, affinché si abbiano meno disagi possibili”, ha detto l’assessore regionale all’Ambiente Massimiliano Valeriani al termine della riunione in Campidoglio di oggi pomeriggio nel corso della quale è stara trovata una intesa per la realizzazione di una nuova discarica nel territorio cittadino. “Insieme si è deciso di avviare una azione congiunta – ha aggiunto – verso il governo nazionale per chiedere un sostegno anche di carattere normativo”. 
In pole Tragliatella. Il Campidoglio si sarebbe impegnato a comunicare entro il 31 dicembre 2019 il sito scelto per realizzare una discarica di servizio all’interno del suo territorio comunale. Tra le 5 aree possibili quella di Tragliatella, nel Municipio XIV, resterebbe la zona maggiormente indiziata per ospitare l’invaso all’interno di delle cave. L’indicazione del sito, come concordato tra Comune e Regione Lazio, farà superare le prescrizioni dell’ordinanza regionale del 27 novembre scorso poiché in questo modo verrebbero ottemperate.
Falcognana. “Grazie all’accordo raggiunto oggi abbiamo bloccato l’ordinanza regionale e quindi nessuna discarica provvisoria verrà realizzata a Roma. In particolare scongiuriamo l’utilizzo della discarica di Falcognana e quindi salvaguardiamo quel territorio”. Lo dichiara la delegata della sindaca Raggi ai Rifiuti, Valeria Allegro, in merito all’intesa tra Campidoglio e Regione Lazio.

20 Dicembre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo