Subsonica live
6:00 am, 20 Dicembre 19 calendario

Dal rock al gospel è il Natale in musica

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Rock, pop, folk, colonne sonore, gospel e benefit. Di tutto e di più in città nel periodo delle feste. Si comincia stasera alle OGR con quella che, ormai, è una piccola grande tradizione. Un concertone benefit, Gli amici di Piero, in memoria di Piero Maccarino, cantante e fonico scomparso nel 1999. Da allora a oggi ogni anno musicisti torinesi e non si ritrovano per una maratona live per raccogliere fondi per la Fondazione Caterina Farassino, che opera per i bambini in condizioni economiche disagiate.
La manifestazione si svolgerà dalle 20.30 alle 2 (euro 15) e tutti i gruppi si esibiranno gratuitamente e alla pari in memoria dell’amico Piero. La serata, presentata da Domenico Mungo & Mao, porterà sul palco una lunga serie di artisti, a partire dai Subsonica, che a Maccarino hanno dedicato il loro 2° album, Microchip emozionale. Così come hanno fatto i paladini dello ska torinese Statuto con Un fiore nel cemento, brano uscito nel 2005. Il cast comprende anche Linea 77, Statuto, Mangaboo, The Minis, Monaci del Surf, Willie Peyote, Ensi e Torino Jammin’ Orchestra.
L’Hiroshima propone per stasera il gruppo indie torinese Fran e i Pensieri Molesti con Anomalia, seguito domani dal pop stravagante di Auroro Borealo e domenica dal concerto degli allievi dell’Upstage Music Lab. Per il 31 il capodanno Avanzi di Balera, col live degli Autobuskers, mentre il 5 gennaio si terrà una festa concerto per celebrare gli 80 anni di Fabrizio De André con Federico Sirianni e Alberto “Napo” Napolitano. Al Blah Blah domenica suoneranno i Not Moving, il 25 toccherà a Small Jackets e il 26 a The Niro con Gary Lucas, in omaggio a Jeff Buckley. A gennaio sul palco Nuovo Testamento & Horror Vacui (3), il trio  Zamboni/Baraldi/Roversi in Sonata a Kreuzberg (4) e The Steve Riot Band (5). Stasera allo Spazio211 in arrivo il rock alternativo dei Sick Tamburo, mentre al FolkClub ascolteremo i Trouveur Valdotén.
Non possono mancare i canti natalizi. Stasera, al Castello Reale di Moncalieri, il premiato Sunshine Gospel Choir; al Gru Village, domani e domenica, si esibirà il Coro La Fonte Città di Grugliasco, seguito il 23 e 24 dal Sunshine Gospel Choir. Il 27 al Tempio Valdese di Pinerolo concerto del Coretto. Il 5 al Lingotto (ore 17) in arrivo The Legend Of Morricone, concerto dedicato al grande compositore con l’Ensemble Symphony Orchestra: su musiche tratte da celebri film.
 
 
DIEGO PERUGINI
 

20 Dicembre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA