Cina
1:59 pm, 17 Dicembre 19 calendario

Operativa la Shandong, seconda portaerei cinese

Di: Redazione Metronews
condividi

Entra ufficialmente in servizio la seconda portaerei cinese, denominata Shandong, varata dal presidente cinese, Xi Jinping, a Sanya, sull’isola-provincia di Hainan. Lo ha annunciato l’emittente televisiva statale China Central Television.

La Shandong

L’unità navale in servizio da oggi sarà in grado di ospitare 36 caccia J-15, contro i 24 della Liaoning, e in totale si stima sia in grado di trasportare fino a 40mezzi aerei.

La seconda dopo la Liaoning

I lavori di costruzione della prima portaerei interamente sviluppata in Cina erano cominciati nel 2013: lanciata nell’aprile 2017 con il nome provvisorio di Type 001A, la Shandong si affianca all’altra portaerei in servizio, la Liaoning, usata soprattutto per gli esercizi navali.

La nuova portaerei aveva destato attenzione il mese scorso, per un passaggio effettuato nelle acque dello Stretto di Taiwan, che aveva destato allerta tra le forze militari di Taipei e il cui transito era stato monitorato sia dagli Stati Uniti che dal Giappone. L’obiettivo di Pechino è quello di completare l’opera di modernizzazione delle proprie Forze Armate entro il 2035 e l’entrata in servizio della nuova portaerei viene vista come un passo importante per aumentare la propria potenza sul piano navale: alla Shandong si affiancheranno altre portaerei, secondo quanto affermato da esperti militari citati dal tabloid Global Times, secondo cui l’entrata in operatività della seconda portaerei darà più opzioni tattiche e strategiche alla Marina cinese.

17 Dicembre 2019 ( modificato il 2 Agosto 2022 | 14:10 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo