la classifica delle città
10:01 pm, 16 Dicembre 19 calendario

Qualità della vita Milano prima in Italia

Di: Redazione Metronews
condividi

È ancora Milano per il secondo anno la città dove la qualità della vita è migliore. Lo conferma l’indagine del Sole 24ore. Roma si trova al 18mo posto della classifica ma è comunque salita di tre posizioni rispetto allo scorso anno.    Dopo Milano, salgono sul podio anche le province autonome di Bolzano e Trento. In coda Caltanissetta e il Sud dove crescono le grandi città come Napoli (+13) e Bari (+10). Il divario nord-sud torna ad essere molto evidente. 
La graduatoria 2019 è una versione extra large della tradizionale indagine del quotidiano sul benessere nei territori, su base provinciale: rispetto all’anno scorso, infatti, il numero di indicatori è aumentato da 42 a 90, divisi in sei macro aree tematiche che indagano altrettante componenti dello star bene. Le classifiche di tappa sono: Ricchezza e consumi, Affari e lavoro, Ambiente e servizi, Demografia e società, Giustizia e sicurezza, Cultura e tempo libero. Milano vanta più record: oltre alla prima posizione nella classifica generale, ottiene anche il primato nella categoria Affari e lavoro, il secondo posto nella classifica Ricchezza e consumi e il terzo in Cultura e tempo libero. È negativa, invece, la performance in Giustizia e sicurezza: il capoluogo lombardo si piazza in ultima posizione soprattutto per numero di reati denunciati e litigiosità. Monza e Brianza sale di 17 posizioni fino alla sesta. 
Roma, diciottesima, sale di tre posizioni rispetto alla classifica dello scorso anno. Risulta settima per Cultura e Tempo Libero (ma nel 2018 era terza),  La Capitale migliora di molto per Affari e Lavoro, passando da 43ma a settima. Per Ricchezza e Consumi precipita dall’ottavo al 43mo posto. Male Giustizia e Lavoro. 
Torino si piazza al 31mo posto, ma al quinto per Ricchezza e Consumi.

16 Dicembre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo