Sorteggi Europa League
6:45 pm, 16 Dicembre 19 calendario

Per Inter e Roma Ludogorets e Gent

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO L’urna di Nyon arride a Inter e Roma. I ragazzi di Antonio Conte se la vedranno contro i bulgari del Ludogorets, mentre i giallorossi sono chiamati alla sfida con i belgi del Gent. I sedicesimi di finale di Europa League non saranno una pratica impossibile da superare per due delle big del nostro calcio, per cui la coppa diventa un obiettivo stagionale.
Prima sfida per i nerazzurri a Razgrad, città di oltre 50mila abitanti nel nord-est della Bulgaria, giovedì 20 febbraio. Il ritorno sette giorni dopo a San Siro. Il primo incontro della storia fra le due squadre. Ma guai a dare qualcosa per scontato. «Non ci sono partite scontate, soprattutto in queste competizioni. Dobbiamo sempre affrontare al meglio le partite, perché ci possono essere delle sorprese. Vedremo la condizione che avrà la squadra a febbraio», avverte il vicepresidente interista, Javier Zanetti, a Sky Sport, dopo il sorteggio nella città svizzera. «E’ una competizione in cui essere protagonisti – aggiunge – dispiace per come siamo usciti dalla Champions e ora dobbiamo concentrarci sul campionato e sull’Europa League, che è importante. Deve diventare un obiettivo cercare di arrivare fino alla fine». E poi parole al miele dell’argentino per il mister: «Conte ha grandissima personalità ed è molto preparato. Siamo contentissimi per quello che stiamo facendo. Dovremo lavorare sui minimi dettagli ma credo che siamo sulla strada giusta». Con la speranza, dalle parti di Appiano, di mettere in archivio l’emergenza infortuni.
Altro sorteggio generoso, in una giornata fortunata per i club italiani in Europa, per la Roma. L’avversario dei sedicesimi sarà il Gent. Con i belgi i giallorossi hanno già giocato nell’estate del 2009, nei turni di qualificazione in Europa League. Dopo il 3-1 casalingo, una goleada al ritorno per 7-1 con capitan Totti, autore di una tripletta, Mvp. La squadra di Paulo Fonseca affronterà i belgi in casa giovedì 20 febbraio, ritorno a campi invertiti una settimana dopo. «Il Gent è una buona squadra, è terza in campionato e ha ottenuto il primo posto in un girone difficile con avversarie come Wolfsburg e Saint-Etienne. Abbiamo davanti due gare complicate, che sono sicuro affronteremo con il coraggio e l’ambizione di chi vuole vincere», mette in guardia l’allenatore portoghese. Il cui operato finora è stato promosso dal dirigente Manolo Zubiria. «Fonseca ha gestito molto bene queste sei partite. L’Inter e noi dobbiamo andare avanti il più possibile, il mister ha esperienza in questa competizione. Si vedono i risultati e come sta giocando la squadra, abbiamo l’ambizione di andare avanti in questo torneo». E ancora: «Abbiamo avuto dei risultati positivi proprio nel peggior momento degli infortuni. Tantissimo merito per come ha gestito questo periodo». L’obiettivo per la Roma è provare a dire la sua fino in fondo. «Vogliamo andare lontano in questa competizione e saremo pronti per le due sfide con il Gent. E’ andata bene. E’ uno dei principali obiettivi della stagione e stiamo lavorando per quello».
LAPRESSE

16 Dicembre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo