Roma/Musica
5:10 am, 4 Dicembre 19 calendario

Cristiano rilegge L’impiegato di De André

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA «Dopo aver arrangiato l’ultimo concerto del 1998, Fabrizio mi chiese di portare avanti il suo messaggio e la sua memoria. Mi è parsa una bella cosa proseguire il suo lavoro caratterizzando la sua eredità artistica con nuovi arrangiamenti, che possano esprimere la mia personalità musicale e allo stesso tempo donino un nuovo vestito alle opere. Con questo tour voglio risvegliare le coscienze: mio padre diceva che noi cantanti portiamo un messaggio e in questo non posso che appoggiarlo». 
Parole di Cristiano De Andrè, in concerto stasera alle 21 al Teatro Brancaccio con “Storia di un impiegato”, tour dedicato allo storico disco pubblicato nel ‘73 da sua padre, un concept album sugli anni di piombo e sulla speranza di costruire un mondo migliore.
“Storia di un impiegato” racconta il gesto di un impiegato degli anni ‘70, animato dal ricordo della rivolta collettiva del Maggio francese del ‘68 e Cristiano ha voluto portare in scena quest’opera proprio a partire dal 50esimo anniversario del ‘68 (è in tour con “Storia di un impiegato” dal 2018).
Insieme a Stefano Melone ha dato una nuova vita musicale alle canzoni del disco, un suono fra rock ed elettronica, calibrato sui momenti psicologici del protagonista della storia, dall’iniziale clima di sfida dettato dall’introduzione sui giorni del Maggio francese sino al fallito attentato e al carcere. Info: ticketone.it
STEFANO MILIONI

4 Dicembre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo