natale
8:02 pm, 1 Dicembre 19 calendario

Regali di Natale, budget di 221 euro a famiglia

Di: Redazione Metronews
condividi

Più di 5 italiani su 10 (51%) attendono dicembre per acquistare i regali di Natale ai quali si destina quest’anno un budget complessivo di 221 euro a famiglia, con un leggero incremento del 2% rispetto allo scorso anno. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti sui consumi di Natale, sulla base della Xmas Survey della Deloitte.
Spesa. “La spesa in regali degli italiani per feste di fine 2019 – sottolinea l’associazione –  è superiore del 15% ai 193 euro a famiglia messi a budget in media in Europa, dove gli inglesi sono al vertice della classifica con una spesa di 336 euro a famiglia e in fondo ci sono gli olandesi con appena 122 euro. Si conferma anche una spinta verso regali utili e all’interno della famiglia, tra i parenti e gli amici, si preferisce scegliere oggetti o servizi a cui non è stato possibile accedere durante l’anno.
Regali. Tra i regali più gettonati: libri, vestiti e scarpe, soldi, prodotti di bellezza e l’enogastronomia anche grazie all’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola, che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione”. Secondo la Coldiretti è da sottolineare la preferenza accordata all’acquisto di prodotti Made in Italy anche per aiutare l’economia nazionale e garantire maggiori opportunità di lavoro a sostegno della ripresa. “Resistono – viene puntualizzato – i tradizionali luoghi di consumo ma è confermato anche il successo per i mercatini che si moltiplicano nelle città e nei luoghi di villeggiatura e garantiscono spesso la possibilità di trovare regali originali e al giusto prezzo”.

1 Dicembre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo