3:56 pm, 28 Novembre 19 calendario

Wrongonyou in italiano per “Milano Parla Piano”

Di: Redazione Metronews
condividi

“MILANO PARLA PIANO” è frutto di un lavoro di oltre un anno che ha portato Wrongonyou a scrivere i suoi primi pezzi in Italiano, da solo o collaborando con alcuni dei più affermati autori (A. Raina, Zibba tra gli altri) e produttori italiani (Dardust, Katoo, Antonio Filippelli, Fausto Cogliati) senza perdere la cifra stilistica della sua timbrica e del suo sound tipicamente americano e nordeuropeo. Un cambio lingua che non lo snatura, ma che anzi lo porta a un livello successivo, introducendo nella voce sonorità elettroniche su testi in italiano.
La sfida con la lingua madre nasce dal desiderio del cantautore di mettersi a nudo davanti al suo pubblico e comunicare le sue storie e le sue emozioni senza il filtro dell’inglese. Ci ha raccontato: 
“Cantare in italiano ha avuto dei pro e dei contro… il lavoro più duro punto è stato quello di trovare il suono, di mettersi in bocca le parole… perché passi da una lingua che magari non parli tutti i giorni come l’inglese a quella che è la tua madrelingua… e poi le parole sono totalmente diverse… Il lavoro duro è stato proprio riuscire a ritrovare quella vocalità mia che è un marchio di fabbrica… un modo di dire le cose”
Wrongonyou è in tour e inevitabile il pensiero va agli inizi e ai consigli che può dare a chi si avvicina al mondo della musica e delle esibizioni live…
“La gavetta non finisce mai… adesso è bello perché uno va in tour, è tutto strutturato, organizzato… Adesso sono in giro e porterò il disco “Milano parla piano”… Però ci sono stati anche parecchi buchi in passato… dei flop… come li vuoi chiamare. A inizio carriera la paga davvero è sempre dubbia… quindi magari ti becchi il famoso “localaro”.. che ti dice “guarda non ci sono rientrato col bar… quindi non ti posso pagare” però ci sta… fa parte della crescita… senza che uno se si piange troppo addosso… Cioè non è che tutto ti è dovuto, anzi”.
 
Le date di Atlante Tour
29/11 – Unipol Arena – Casalecchio di Reno – Casalecchio di Reno – w/Mika
29/11 – Viper Theatre – Firenze 
30/11 – sPAZIO211 – Torino
02/12 – Modigliani Forum – Livorno – w/Mika
03/12 – Mediolanum Forum – Assago – Assago – w/Mika
07/12 – Officina Degli Esordi – Bari
13/12 – New Age – Roncade
14/12 – Vox Club – Nonantola – Modena
13/02 – Santeria Toscana 31 – Milano
29/02 – Largo Venue – Roma
Servizio di: Francesco Foderà

28 Novembre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo