MALTEMPO
9:38 pm, 25 Novembre 19 calendario

Viadotti “in rovina” sbarrata l’A26

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Chiusa da ieri sera in entrambe le direzioni l’autostrada A26 che collega Genova con Alessandria – nel tratto tra l’allacciamento con l’A10 e lo svincolo di Masone – per «verifiche tecniche» sui viadotti Fado Nord e Pecetti Sud. Ora Genova e la Liguria rischiano l’isolamento totale. La decisione è stata comunicata dalla direzione del tronco di Autostrade, ma era una scelta obbligata dopo l’intimazione della Procura di Genova che prospettava il sequestro delle opere considerato il “rischio rovina” dei due viadotti finiti nell’inchiesta sui report “addomesticati” scattata dopo il crollo del ponte Morandi. Una situazione ancora più insostenibile dopo l’ultimo cedimento del viadotto sull’A6.
Un piano per la Liguria
Su quest’ultimo indaga la Procura di Savona, che ha avviato accertamenti anche sullo stato dei piloni del ponte nel tratto tra Altare e Ferrania. Esclusa la presenza di vittime, resta il rischio della frana che, secondo i tecnici, «contiene circa 15 mila metri cubi di materiali ancora in bilico». «Dobbiamo dare disponibilità alla Liguria di immaginare un piano straordinario – ha detto la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli – perché gli eventi di questi ultimi anni ci raccontano di un territorio che ha fragilità conosciute e sconosciute, dove non servono solamente risorse ma anche interventi coordinati che garantiscano a persone e imprese di lavorare in sicurezza».
I fiumi fanno paura
A tenere con il fiato sospeso sono ora le piene dei grandi fiumi. Dopo l’esondazione del Ticino nel Pavese, si segue con preoccupazione il Po. Se a Torino non c’è più il livello di pericolo, a Cremona il colmo era atteso per ieri pomeriggio, ma poi l’allerta è stata spostata ad oggi. Attesa anche a Piacenza, dove la criticità resta dunque elevata, e a Ferrara, dove il sindaco ha emesso un’ordinanza per l’evacuazione dei residenti e la sospensione delle attività produttive e ricreative presenti nelle aree golenali del Po.
METRO

25 Novembre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo