lusso
11:11 am, 25 Novembre 19 calendario

Anche Tiffany a LVMH per 16,2 miliardi di dollari

Di: Redazione Metronews
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LVMH e la gioielleria americana Tiffany hanno annunciato l’accordo per l’acquisizione di Tiffany da parte del gruppo francese del lusso per 16,2 miliardi di dollari. Con l’acquisizione, LVMH amplierà la presenza sul mercato americano. In una nota, le aziende hanno detto di essere “entrate nella fase finale dell’accordo con il quale LVMH comprerà Tiffany per 135 dollari per azione in denaro, una transazione del valore approssimativo di 14,7 miliardi di euro o 16,2 miliardi di dollari”.
Super gruppo. Si tratta della più grande acquisizione nella storia del gruppo del miliardario Bernard Arnault. ​”Abbiamo l’ambizione di far brillare questo marchio iconico con tutta la cura e la determinazione che abbiamo messo in campo per tutte le altre maison che si sono unite a noi nel corso della nostra storia”, ha dichiarato il miliardario in una dichiarazione congiunta dei due gruppi.      A metà ottobre, LVMH aveva fatto a Tiffany un’offerta di acquisto a 120 dollari per azione, prima di portare pochi giorni fa la proposta a 130 e infine a 135 dollari per azione.
Secondo l'”accordo definitivo raggiunto” per questa acquisizione “la transazione valuta Tiffany a circa 14,7 miliardi di euro, ovvero 16,2 miliardi di dollari”, hanno spiegato le due parti.    Per Tiffany l’operazione “arriva in un momento in cui il marchio è impegnato in un importante processo di trasformazione” e “fornirà supporto, risorse e slancio aggiuntivi per raggiungere questi obiettivi”, ha detto da parte sua Alessandro Bogliolo, ceo diTiffany.     “Il consiglio di amministrazione – ha aggiunto Roger N. Farah, presidente del cda di Tiffany – ha concluso che questa transazione apre prospettive molto promettenti con LVMH, un gruppo che apprezza i punti di forza di Tiffany e investirà nei suoi team e attività unici, offrendo prezzi interessanti e valore ai suoi azionisti”.     Per LVMH, l’acquisizione di Tiffany rafforzerà la sua presenza negli Stati Uniti, attualmente il secondo mercato del gigante del lusso con il 23% delle vendite nei primi nove mesi dell’anno. Il primo mercato resta l’Asia, che con l’esclusione del Giappone ha assorbito il 31% delle vendite.

25 Novembre 2019
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