black friday
2:34 pm, 23 Novembre 19 calendario

Black friday in arrivo giro d’affari da 2 miliardi

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Black Friday che scatterà il prossimo 29 novembre, assieme a tutta la settimana di sconti e promozioni speciali legata all’evento, genererà quest’anno un giro d’affari che raggiungerà i 2 miliardi di euro, con una crescita prevista del +20% sul 2018 e una spesa procapite attorno ai 117 euro. Lo afferma il Codacons, che diffonde le stime sull’iniziativa commerciale oramai sempre più attesa dai consumatori italiani e alla quale aderiscono un numero crescente di esercenti e catene di negozi.     L’ammontare degli acquisti tra Black Friday e Cyber Monday, e più in generale durante l’intera settimana di sconti straordinari, raggiungerà quest’anno quota 2 miliardi di euro, in crescita del +20% sul 2018 – spiega il Codacons – La parte del leone la farà ancora una volta l’e-commerce, con 1,4 miliardi di euro di transazioni online, e in totale saranno coinvolti circa 17 milioni di italiani, con un aumento del +13% di acquirenti rispetto allo scorso anno e una spesa procapite che si attesterà sui 117 euro.
Consumatori. Il Black Friday è ormai un fenomeno in ascesa esponenziale anche in Italia, come attestato dalla stessa Istat, secondo la quale, stando a quanto riportato nel comunicato dello scorso anno relativo al commercio al dettaglio di novembre 2018, la voce Elettrodomestici, radio, tv registrò un boom delle vendite dell’11,7% rispetto a novembre 2017 ed il commercio elettronico registrò un rialzo del 22,4%, sempre su base annua.    “Se si mantiene il trend degli ultimi anni, le vendite on line saliranno del 25,8% rispetto al novembre 2018, quando già si era registrato un incremento quasi da primato. Un balzo che si collocherebbe al terzo posto delle crescite tendenziali più alte mai state registrate dall’Istat, ossia dal 2016, considerato che le serie storiche cominciano nel gennaio 2015” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.        “Al primo posto resta il mese di luglio 2017, +28% e al secondo posto settembre 2019, con un +26,3%. Anche per questo, per evitare fregature, è bene ricordare le regole per gli acquisti on line” conclude. 
Acquisti al Sud. Tre italiani su quattro, quindi il 75%, hanno intenzione di fare acquisti durante il “Black Friday 2019”, il 39% in più di chi ha acquistato almeno un prodotto nel 2018. E’ quanto emerso dal nuovo Osservatorio mensile di Findomestic, società di credito al consumo del Gruppo Bnp Paribas. Sono soprattutto i residenti nel Centro (77%) e Sud Italia (80%) a dirsi pronti a spendere il prossimo 29 novembre.     Secondo l’Osservatorio, realizzato in collaborazione con Doxa, oltre la metà degli intervistati (52%) prevede di spendere fino a 300 euro per gli acquisti  nel giorno del “Black Friday”. Fissato per il 29 novembre, mai come quest’anno il “Venerdì Nero” e il successivo “Cyber Monday” di lunedì 2 dicembre saranno utilizzati per risparmiare anche in vista dei regali di Natale. Il 41% di chi ha intenzione di fare acquisti li farà anche per conto di altri e l’avvicinarsi delle festività di fine d’anno è uno dei motivi che porta prevedere una spesa tra i 300 e i 500 euro da parte di 1/4 degli italiani mentre il 13% spenderà da 500 a 1000 euro.

23 Novembre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo