CARLO BARBIERI
5:27 am, 19 Novembre 19 calendario

Ma quale prevenzione, è solo la Grande Sfortuna

Di: Redazione Metronews
condividi

Arriva l’autunno e piove. Chi se lo aspettava. Tanti comuni, che non hanno la sfera di cristallo, non hanno sturato le caditoie o eseguito la manutenzione di gronde. Qualcuno dice che avrebbero dovuto almeno impedire che si costruisse in fiumare e aree franose. Ma perché avrebbero dovuto farlo, inimicandosi elettori? Se qualche volta le fiumare diventano torrenti e il terreno frana, si tratta solo di sfortuna di cui non ha colpa nessuno. La Sfortuna, ecco il vero male dell’Italia.
Prendiamo Arcelor Mittal: se un governo dice “Ti garantisco che non sarai imputabile per i danni alla salute e all’ambiente che hanno causato i proprietari precedenti” e un altro governo ci ripensa, perché dare a quest’ultimo la colpa della fuga della multinazionale, che lascia sul terreno 10.500 posti di lavoro, qualche miliardata di Pil e danni enormi agli impianti, e minaccia di far chiudere centinaia di industrie italiane che l’acciaio prodotto “sotto casa” rendeva competitive? Chi poteva immaginare che una mancanza di parola scatenasse un tale putiferio?
E poi c’è il Mose: chi avrebbe mai detto, dai, che un giorno sarebbe servito sul serio? Ma se nei sedici anni da quando l’opera è stata iniziata nessuno ne ha sentito la necessità, perché mai i politici che si sono succeduti avrebbero dovuto pensare che forse non serviva solo a spendere allegramente soldi pubblici? Poverini, ce la prendiamo con loro per qualsiasi cosa. Vuoi vedere che quando, visto che la popolazione invecchia e la vita si allunga, non si verseranno più abbastanza contributi per pagare le pensioni, qualcuno dirà “Perché i politici non ci hanno pensato prima?”. E scommettiamo che quando i nostri nipoti si ritroveranno con l’acqua alta non solo a Venezia, ma anche in piazza San Pietro  a causa dello scioglimento dei ghiacci,  diremo che “Chi ci governava avrebbe dovuto pensarci in tempo”?
Certe cose accadono, cari miei, solo per una imprevedibile, enorme, immensa Sfiga.
CARLO BARBIERI

19 Novembre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo