Renzi: “Sblocchiamo 120 miliardi per infrastrutture”

“La situazione economica del Paese è complicata. Ha fatto benissimo il governo, il ministro Gualtieri ad evitare l’aumento dell’Iva però non basta, non è sufficiente. Adesso la vera sfida, il vero sforzo che dobbiamo fare tutti insieme è quello di sbloccare le infrastrutture”. Così Matteo Renzi che oggi da Torino lancia l’iniziativa ‘Shock! Una proposta di Italia viva per rilanciare l’ economia’. “Oggi – ha spiegato appena arrivato nel capoluogo torinese – lanciamo un programma di 120 miliardi di sblocco delle infrastrutture, soldi che già ci sono , vanno soltanto rimosse le pastoie burocratiche. Un po’ come abbiamo fatto qualche anno fa con l’ Expo a Milano e da lì e partito tutto e ora Milano viaggia veloce. L’obiettivo – ha concluso – è fare viaggiare veloce l’Italia come Milano”.
Irpef. “Il nostro piano non è contromanovra: nelle prossime settimane i parlamentari di Italia viva cercheranno di fare di tutto per evitare micro balzelli che non servono a niente. Insieme a questo abbiamo pronto un piano che nel 2021 lavorerà sulla grande questione di come rendere l’Irpef più semplice e più bassa”.
Torino. “Ho scelto Torino perché chi vuole fare una cosa nuova, parte da Torino. In questi ultimi anni, però, qualcosa è anche finito. Lavoreremo tanto nei prossimi mesi per le elezioni comunali del 2021. Italia Viva sarà protagonista”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA