Venezia
9:05 pm, 14 Novembre 19 calendario

Dichiarato per Venezia lo stato di emergenza

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Il Consiglio dei ministri ha deliberato lo “stato di emergenza” per Venezia, stanziando 20 milioni per far fronte agli interventi più urgenti di primo soccorso per ripristinare la funzionalità dei servizi. Palazzo Chigi assicura che si sta lavorando anche al piano per gli indennizzi in due fasi: la prima rapidissima con un indennizzo di 5 mila euro per i privati e 20 mila per gli esercenti; la seconda, dopo la quantificazione con istruttoria tecnica, per i danni maggiori.
Ancora in allerta
A preoccupare è la nuova ondata di maltempo prevista sin dall’alba di oggi in Veneto, con nevicate a Belluno e Vicenza, acqua alta a Venezia e forte vento di scirocco a Rovigo. Visto il possibile picco della marea, le scuole di ogni ordine e grado continueranno a rimanere chiuse nella città lagunare.
«Completare il Mose»
La ministra delle Infrastrutture, Paola De Micheli, ha annunciato la nomina a supercommissaria per il Mose di Elisabetta Spitz, già direttrice dell’Agenzia del Demanio. «Servono ancora 400 milioni di euro per completare il Mose, i soldi ci sono, non sono fermi per la burocrazia – ha assicurato la ministra Paola De Micheli – l’obiettivo è che il sistema entri in funzione entro il 2021, ma spero possano esserci utilizzi parziali prima. Dobbiamo fare un grande lavoro tecnico sulla manutenzione straordinaria. Gli stanziamenti ci sono e vanno usati per questo».
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, durante il suo sopralluogo in città ha annunciato infine che il prossimo 26 novembre si riunirà il Comitato interministeriale per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna. Una riunione che avviene a due anni dalla sua ultima convocazione.
METRO

14 Novembre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo