Iraq
8:15 pm, 10 Novembre 19 calendario

Militari italiani feriti per esplosione di un ordigno

Di: Redazione Metronews
condividi

Cinque militari italiani sono rimasti coinvolti nell’esplosione di un ordigno in Iraq. Sono stati tutti ricoverati in ospedale. Tre militari sono in condizioni gravi ma non sarebbero in pericolo di vita. Lo riferisce lo Stato Maggiore della Difesa in un messaggio su Twitter. Il dettaglio dell’attentato ai militari italiani è stato spiegato in una nota del ministero della Difesa. “L’ordigno esplosivo artigianale è detonato al passaggio di un team misto di Forze Speciali italiane in Iraq. Il team stava svolgendo attività di mentoring and training a beneficio delle forze di sicurezza irachene impegnate nella lotta al Daesh”, si legge nel comunicato. “I cinque militari coinvolti dall’esplosione sono stati prontamente soccorsi, evacuati con elicotteri Usa facenti parte della coalizione e trasportati in un ospedale Role 3 dove stanno ricevendo le cure del caso. Tre dei cinque militari versano in condizioni gravi ma non sarebbero in pericolo di vita. Le famiglie dei militari sono state informate”. Il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, è stato prontamente messo al corrente dell’accaduto dal capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Enzo Vecciarelli, e segue con attenzione l’evolversi della situazione.
Forze speciali. I cinque soldati italiani rimasti feriti  appartengono alle Forze Speciali italiane. In particolare, appartengono al nono reggimento Col Moschin dell’Esercito e al Gruppo operativo incursorsi Comsubin della Marina militare.     Tre di loro sono in gravi condizioni. Il Nono Reggimento d’assalto paracadutisti “Col Moschin” è l’unico reparto Incursori delle Forze speciali dell’Esercito.
Di Maio. “​Sto seguendo con dolore e apprensione quel che è accaduto in Iraq ai nostri militari, coinvolti in un attentato”. Lo dichiara il ministro degli Esteri, Luigi di Maio.  ‬    “‪I nostri ragazzi erano impiegati in attività di formazione delle forze di sicurezza irachene impegnate nella lotta all’Isis”, aggiunge Di Maio. ‬”‪In questi casi il primo pensiero va ai soldati colpiti, alle loro famiglie e a tutti i nostri uomini e donne in uniforme che ogni giorno rischiano la vita per garantire la nostra sicurezza. Seguiamo con attenzione ogni sviluppo”, conclude. 
Guerini. ​”Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini sta seguendo con attenzione e apprensione gli sviluppi dell’incidente avvenuto in Iraq, dove sono rimasti coinvolti cinque militari italiani”e’ quanto si legge in una nota del ministero della Difesa. “Il Ministro, subito messo al corrente della situazione dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, ha immediatamente informato il Presidente della Repubblica e il Presidente del Consiglio. Il Ministro, in queste ore di preoccupazione, esprime la più profonda vicinanza alle famiglie e ai colleghi dei militari coinvolti”.
Indagine. La Procura di Roma ha aperto un fascicolo per attentato con finalità di terrorismo e lesioni gravissime. L’indagine è coordinata dall’aggiunto con delega all’antiterrorismo Francesco Caporale. 

10 Novembre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo