elezioni regionali
12:17 am, 28 Ottobre 19 calendario

Umbria, Lega boom Pd al 21%, crollo M5S a 7,6%

Di: Redazione Metronews
condividi

Continua a salire il divario tra Lega e Pd e tutti gli altri partiti in Umbria. Una nuova proiezione Rai attraverso il Consorzio Opinio Italia attribuisce al partito di Salvini il 37,2% dei consensi, in crescita rispetto al 36,5 della prima proiezione; il Pd resta al 21,3%, M5S scende al 7,6% dall’iniziale 8,4%.
Salvini. Abbraccio tra Matteo Salvini e Donatela Tesei al comitato elettorale della Lega. “Un presidente del Consiglio che dice che il voto degli umbri conta come quello dei leccesi è un omino”, ha detto Matteo Salvini, commentando gli exit poll delle regionali umbre. 
Zingaretti. “La sconfitta alla Regione Umbria dell’alleanza intorno a Vincenzo Bianconi è netta e conferma una tendenza negativa del centrosinistra consolidata  in questi anni in  molti grandi Comuni umbri che non si è riusciti a ribaltare”. E’ quanto dichiara il segretario del Pd, Nicola Zingaretti. “Il risultato  intorno a Bianconi conferma, malgrado scissioni e disimpegni, il consenso delle forze che hanno dato vita all’alleanza”, aggiunge Zingaretti. “Ringrazio Vincenzo  Bianconi  per la sua generosità, per essersi messo a disposizione negli ultimi giorni utili e a tutti gli elettori e i militanti che si sono battuti in una condizione difficile se non drammatica  in quella Regione. Ovviamente rifletteremo molto  su questo voto e le scelte da fare, voto  certo non aiutato dal caos di polemiche che ha accompagnato la manovra economica del Governo. Sicuramente anche se in una situazione difficile  è stato giusto metterci la faccia e combattere. Organizzeremo l’opposizione in Consiglio Regionale e nella società per contrastare questa deriva”.

28 Ottobre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo