Isis
12:09 pm, 27 Ottobre 19 calendario

“Al Baghdadi è morto” Si è fatto saltare in aria

Di: Redazione Metronews
condividi

La scorsa notte “è stata importante per gli Stati Uniti e per il resto del mondo con l’uccisione violenta di Abu Bakr Al Baghdadi”. Lo ha dichiarato il presidente americano, Donald Trump, dopo aver annunciato l’uccisione dell’ex califfo e assicurando che “il mondo ora è un posto più sicuro”.
Operazione. E’ successo “qualcosa di enorme” nella notte in Siria: così il presidente americano, Donald Trump, ha annunciato il suo discorso  in cuipoi ha dichiarato in diretta tv l’uccisione dell’ex califfo del sedicente Stato islamico, Abu Bakr Al Baghdadi. Un’operazione storica “dopo un lavoro di intelligence di 5 mesi, l’ha definita il comandante curdo Mazloum Abdi, compiuta dopo mezzanotte nel villaggio di Barisha, nella provincia di Idlib, nel Nord-Ovest della Siria, a pochi chilometri dal confine turco. Luogo in cui si sono concentrate tutte le milizie jihadiste rimaste in attività nella regione, Isis e gruppi legati ad Al Qaeda. Intanto i canali Isis collegati tra loro sui social network dicono che anche se la notizia è vera, la jihad continuerà.
All’operazione sembrano aver collaborato sia i curdi, sul campo, che i turchi con la loro intelligence. Ankara rivendica un coordinamento dell’operazione con gli Usa.
Raid. Secondo i media americani, che hanno diffuso la notizia (Newsweek per primo), il raid è stato compiuto con elicotteri e ha costretto Al Baghdadi a farsi saltare in aria con un giubbotto esplosivo, uccidendo anche due delle sue mogli. Un ribelle siriano ha testimoniato che dal luogo sono stati portati via i corpi. Oltre a quello di al Baghdadi, anche di altri tre uomini e due donne (sono stati uccisi anche il capo della sicurezza personale e uno dei suoi più stretti collaboratori).     “Dopo mezzanotte abbiamo sentito diversi elicotteri e aerei da guerra volare nel cielo”, ha raccontato un testimone locale alla Cnn. “Ho visto quattro elicotteri ma ce n’erano altri, era molto buio e non saprei dire esattamente quanti fossero. Ho sentito gli spari di mitragliatrici pesanti molto lontane, le esplosioni sono durate per circa un’ora e da casa mia non riuscivo a capire se ci fosse o meno un raid”, ha aggiunto il testimone che vive a Sarmada, nel Nord della provincia di Idlib, a circa 5 chilometri da Barisha. Gli attivisti siriano hanno pubblicato alcuni video che mostrerebbero le operazioni. 
Trump. “I test per confermare l’identità di AlBaghdadi sono stati fatti sul posto del raid dai tecnici che erano con i nostri militari”, ha dichiarato il presidente americano, Donald Trump. “I nostri soldati hanno dovuto rimuovere le macerie per arrivare al suo corpo perché con la sua esplosione era crollata la galleria dove si trovava”, ha aggiunto.  “Abu Bakr Al Baghdadi ha fatto esplodere il suo giubbotto e ha ucciso tre bambini che erano con lui” e “la galleria dove era nascosto gli è crollata addosso. Dal suo corpo mutilato abbiamo avuto conferma della sua identità”.

27 Ottobre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo