Roma
1:39 pm, 25 Ottobre 19 calendario

Raggi: “Romani ostaggi” Ira dei sindacati: “Si dimetta”

Di: Redazione Metronews
condividi

“Una minoranza di sindacalisti prova a tenere in ostaggio una città di 3 milioni di abitanti: di lavoratori, di madri e padri che ogni giorno accompagnano i propri figli a scuola, di studenti e pendolari. La maggioranza dei cittadini è stanca di scioperi ingiustificati”. Lo scrive la sindaca di Roma Virginia Raggi sul suo profilo Twitter commentando lo sciopero generale dei lavoratori delle aziende partecipate. 
La reazione.  “Dimissioni, dimissioni, vergogna”. Così i sindacati in piazza del Campidoglio per lo sciopero generale a Roma reagiscono al tweet della sindaca, letto dal palco della manifestazione e con il quale Virginia Raggi spiega che la città è in ‘’ostaggio di una minoranza di sindacalisti”.  “Migliaia di romani, dipendenti delle municipalizzate, da mesi vengono umiliati dalla giunta Raggi. Hanno sopportato di tutto. Oggi in massa scioperano rimettendoci soldi propri, perché è l’unico strumento rimasto. E la sindaca li offende con parole vergognose, arroganti, indegne di un sindaco. Lo sciopero è un diritto assoluto. Oggi Roma è bloccata dal malgoverno della Raggi, non da lavoratori esasperati”. Lo afferma il segretario del Pd Lazio, senatore Bruno Astorre.
Pd romano: città boccia Raggi. “L’adesione massiccia al primo vero sciopero generale dei servizi che fanno capo alle società capitoline è un’eclatante conferma dell’insofferenza che questa città nutre nei confronti della Giunta Raggi. Una Capitale allo sbando, travolta dall’inefficienza e dalla totale assenza di progettualità. Una città che affonda nel degrado e che toglie ogni speranza ai suoi cittadini”. Lo scrive il gruppo Pd in Assemblea Capitolina. “Oggi Roma dice ‘Basta’ e diffonde il suo grido di dolore in ogni angolo della città – proseguono i consiglieri Dem –  sperando che giunga anche nelle stanze della maggioranza 5 stelle, responsabile di questo scenario gravissimo. La sindaca ascolti i suoi cittadini, si fermi un attimo e provi a comprendere la disperazione che c’è dietro questo sciopero generale. La Raggi rifletta a lungo: anziché parlare di un manipolo di sindacalisti che tengono in ostaggio la città, legga in questa giornata di storica mobilitazione una palese bocciatura dei romani nei confronti della sua fallimentare amministrazione”. 
Salvini.  “La maggioranza dei cittadini di Roma è stanca di un sindaco incapace di risolvere qualsiasi problema, dai rifiuti alle buche nelle strade, dalle case popolari, alla chiusura dei negozi, alla mancanza di sicurezza. #Raggidimettiti”. Così il leader della Lega Matteo Salvini.
Asili.  Gli asili comunali gestiti dal Campidoglio sono in buona parte chiusi a causa dello sciopero generale delle aziende partecipate del Comune e della contestuale agitazione dei dipendenti della Multiservizi – azienda detenuta al 51% da Ama dove si aggira lo spettro del licenziamento per 3.500 persone – i cui lavoratori puliscono i plessi scolastici. Ad annunciarlo i sindacati confederali nel corso della manifestazione che si sta svolgendo in piazza del Campidoglio.

25 Ottobre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo