SCIOPERO GENERALE
8:22 pm, 24 Ottobre 19 calendario

Sciopero, paralisi Italia A Roma blocco totale

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Quella di oggi si annuncia come una giornata di passione per gli spostamenti di milioni di italiani e un prevedibile “venerdì nero” in particolare per Roma e Milano. A livello nazionale si farà sentire lo sciopero generale proclamato da Cub, Sgb, Si-Cobas, Usi-Cit e Slai Cobas per chiedere «l’aumento dei salari, l’abbassamento dei carichi di lavoro e la cancellazione di Jobs Act e legge Fornero». L’impatto più evidente, sino alle 21, sarà sulle ferrovie dove anche altri sindacati autonomi hanno aderito all’agitazione. Il Gruppo Fs ha precisato che le Frecce circoleranno regolarmente e saranno garantiti i collegamenti regionali nelle fasce dalle 6 alle 9 e dalle 18 sino alle 21. Sarà assicurato anche il collegamento fra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino. L’elenco dei treni sicuri è sul sito trenitalia.com.
Caos nei cieli
Sarà caos anche nei cieli, dove Alitalia – pur facendo scattare un piano straordinario – ha dovuto cancellare circa 240 voli dopo che alcune sigle sindacali hanno proclamato uno sciopero dei controllori di volo, dalle 13 alle 17, e altre agitazioni nel settore aereo con orari variabili dalle 4 alle 24 ore. La protesta sia per l’ennesimo rinvio – al 21 novembre – del termine per la presentazione dell’offerta vincolante sulla compagnia che per il preoccupante toto-esuberi.
Assedio al Campidoglio
A Milano le ricadute più forti saranno su Trenord (con garanzia nelle fasce dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21); mentre tram e bus saranno garantiti fino alle 8.45 e poi dalle 15 alle 18. Per le metropolitane, a rischio solo la fascia dalle 18 a fine servizio. Ma sarà Roma ad essere messa in ginocchio dalla protesta incrociata nei trasporti (con garanzia fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20) e nei servizi. Si fermeranno per 24 ore, infatti, i 30 mila dipendenti delle società partecipate del Campidoglio per lo sciopero indetto da Cgil, Cisl, Uil e Ugl. Stop a raccolta dei rifiuti, uffici, musei civici e possibili disagi in scuole e asili per l’agitazione del personale di Multiservizi.
METRO

24 Ottobre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo