Milano
9:52 pm, 22 Ottobre 19 calendario

A Codemotion Milan 2019 più di 2000 partecipanti

Di: Redazione Metronews
condividi

Anche quest’anno torna la più grande conferenza tech per sviluppatori software e professionisti dell’IT in Europa. Oltre 150 speaker, 14 topic, 8 stage paralleli, panel discussion, un esclusivo CTO meeting, 4 innovative Coding Challenges, workshop e laboratori hands-on e più di 2000 partecipanti attesi per Codemotion Milan 2019. Giunta alla sua VII edizione, Codemotion Milan si terrà presso la suggestiva location Superstudio Più di via Tortona. Il programma della conferenza, in continuo aggiornamento, è ricco di interventi e incontri con i principali esponenti della scena tech mondiale, le leading tech companies, le tech communities più attive, e naturalmente aziende e startup. Un’importante novità di quest’anno sarà un’innovativa coding challenge “live” per identificare i migliori developers in 4 diversi linguaggi di programmazione: PHP, Java, Angular, e Javascript.
Workshop e Conferenza. Martedì 22 e mercoledì 23 ottobre saranno dedicati ai classici workshop che aprono la conferenza. Quest’anno riguarderanno il sistema open-source Kubernetes, VueJs e NuxtJs, framework moderni e performanti per creare una vera applicazione, e GraphQL per creare un’API moderna e più flessibile. La conferenza vera e propria avrà luogo giovedì 24 e venerdì 25 ottobre. Uno dei temi di questa edizione sarà l’anniversario dell’allunaggio del 1969. Tra gli speaker figurano infatti: Don Eyles (24 ottobre), ingegnere del MIT, tra i creatori del software che ha permesso ai moduli lunari LEM delle missioni Apollo di portare l’uomo sulla Luna, e Russ Olsen (25 ottobre), Vice Presidente di Cognitec, che nel suo talk guiderà il pubblico attraverso le scelte che hanno portato all’atterraggio sulla Luna, rivivendo insieme quegli emozionanti ultimi dieci minuti ed esaminando come alcune decisioni prese ormai tanto tempo fa siano ancora rilevanti per gli sviluppatori di oggi.
Agenda. Quest’anno saranno 14 le track trattate durante Codemotion: Languages, Mobile, Game Dev, Cloud, DevOps, IoT, Inspirational, AI/Machine Learning, Front-end Dev, Software Architectures, Serverless, Cybersecurity, IT Careers, Voice & Digital Assistants.
Speakers. Tra gli altri speaker che si avvicenderanno sul palco della conferenza spiccano inoltre i nomi di Luca Mezzalira, VP of Architecture di DAZN, Priyanka Vergadia, Developer Advocate di Google, e Patrick Kua, Chief Scientist a N26, ovvero il meglio del panorama internazionale del coding. A questo link l’elenco completo degli speaker presenti.
CTO Meeting. Anche in questa edizione viene data particolare attenzione alla figura del CTO, una delle più strategiche in un’azienda, dovendo garantire che l’infrastruttura tecnologica mantenga il business in esecuzione e nello stesso tempo innovare continuamente al fine di rendere l’azienda sempre più competitiva sul mercato a livello tecnologico. Codemotion organizza il CTO MEETING, nella giornata del 24 ottobre guidato da Marco Casario, CBO Codemotion, con  con Patrick Kua – Chief Scientist & ex CTO at N26, Domenico Raguseo – Head of Exprivia Italtel Cybersecurity e Susanne Kaiser, Independent Tech Consultant and ex CTO Just Software AG.
HR Meeting. La grande novità di questa edizione sarà l’HR MEETING, il primo che Codemotion organizza all’interno della sua conferenza di Milano, in collaborazione con Randstad. L’HR meeting è un incontro a porte chiuse riservato a circa 40 professionisti tra HR Manager/Officer, Talent Acquisition Director e HR Business Partner, con lo scopo di creare momenti di confronto e scambio sulle best practices e gli ostacoli che si possono riscontrare nel mondo dell’IT recruiting. L’incontro, dal titolo “How to land on developers’ moon”, avrà luogo il 24 ottobre dalle 17:30 alle 20:00. Per finire la carrellata delle novità di questa edizione, troviamo l’Area Game Dev, dove sarà possibile sfidarsi ai videogiochi presentati dai team di sviluppatori selezionati per l’occasione nelle 14 postazioni presenti (di cui una di realtà virtuale), e l’area Kids con la ‘Mission to moon’, dove si potranno rivivere le emozioni delle missioni spaziali programmando dei rover robotici che si muoveranno sulla superficie lunare. Questa sezione nasce per poter essere replicata nelle aziende, ad esempio in occasione dei ‘Family day’, o in altre occasioni di incontro e condivisione con figli e familiari.
 
Info. Codemotion Milan 2019, 23-25 ottobre (23 ottobre workshop / 24 e 25 ottobre Conferenza) @Superstudio Più, Via Tortona 27, Milano
 

22 Ottobre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo