manovra
9:02 pm, 9 Ottobre 19 calendario

Slitta il “bonus figli” Arriva il Decreto Clima

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Torna in alto mare il “bonus figli”. «Il sostegno alle famiglie sarà implementato per ora con più strumenti – ha spiegato il viceministro all’Economia, Antonio Misiani – non abbiamo un assegno unico per i figli. Il riordino e l’unificazione di questi strumenti è un obiettivo di medio periodo, perchè è un tema di grande complessità e non riusciremo ad affrontarlo in questa legge di bilancio».
Senato vota Nota al Def
Intanto, mentre ieri il Senato ha approvato con 169 sì, 123 no e 4 astenuti la risoluzione di maggioranza sulla Nota di aggiornamento al Def, oggi arriva in Cdm il Decreto Clima. Tra le novità, l’estensione del “buono mobilità” per i residenti nelle grandi città anche ai motocicli: chi entro il 31 dicembre 2021 cambia l’auto (fino alle Euro3) o il motociclo (fino agli Euro2 e Euro3 a due tempi) avrà rispettivamente 1.500 e 500 euro. Il buono «potrà essere usato in 3 anni per l’acquisto, anche a favore di conviventi, di abbonamenti al trasporto pubblico e altri servizi integrativi, nonché di biciclette anche a pedalata assistita».
Incentivi per vendite sfuse
Ci saranno gli incentivi per le vendite “senza confezione” (5.000 euro agli esercenti che attrezzeranno spazi per prodotti sfusi), mentre salta l’eliminazione dei «sussidi ambientalmente dannosi». «Li vedremo nella discussione sulla Manovra – ha assicurato il sottosegretario all’Ambiente, Roberto Morassut – e in sede di conversione rafforzeremo anche il Decreto Clima». In generale il capo politico del M5S, Luigi Di Maio, invita alla cautela: «A giorni forse possiamo parlare di fatti concreti, altrimenti entriamo nel meccanismo degli annunci e non ne usciamo più». Unica certezza: «L’Iva non aumenterà», ha ribadito il ministro dell’Economia, Gualtieri. E al commissario Moscovici, che ha invitato l’Italia a «restare nelle regole», ha replicato: «Vedrete le misure e vedrete che le nostre previsioni sono realistiche. Nei rapporti con la Ue noi siamo fiduciosi».
METRO

9 Ottobre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo