SIRIA
12:21 pm, 7 Ottobre 19 calendario

Usa via dalla Siria Turchia pronta a invadere

Di: Redazione Metronews
condividi

Le truppe americane in Siria si allontaneranno dal confine turco perché Ankara “attuerà presto un’operazione militare pianificata da tempo”. Lo ha reso noto la Casa Bianca dando conto di un colloquio telefonico tra il presidente americano, Donald Trump, e il suo omologo turco, Recep Tayyip Erdogan. “Le forze statunitensi non sosterranno né saranno coinvolte nell’operazione e le truppe Usa, che hanno sconfitto il califfato territoriale dello Stato islamico, non saranno più nelle immediate vicinanze”, ha affermato la Casa Bianca senza fornire dettagli sull’operazione turca. 
Nord Siria. Martedì il capo di Stato turco aveva dichiarato che la Turchia stava esaurendo la pazienza con gli Stati Uniti per la creazione di una zona di sicurezza nel nord della Siria, minacciando l’incombente un’operazione militare. “A questo punto, non abbiamo altra scelta che continuare sulla nostra strada”, aveva annunciato Erdogan in un discorso televisivo.     La zona cuscinetto sarà creata tra il confine turco e le aree siriane controllate dalla milizia curda delle Unità di protezione popolare (Ypg) sostenute dagli Usa, sulle quali Washington fece affidamento per combattere l’Isis. Ankara considera la milizia un’organizzazione “terroristica”.
Curdi: “Guerra totale”. Le forze democratiche siriane (Fds), milizie a stragrande maggioranza curda che controllano il Nord-Est della Siria, reagiscono con rabbia all’imminente operazione militare turca e si dichiarano pronte a “una guerra totale” in caso di attacco di Ankara. “Qualsiasi azione militare turca intesa come attacco o provocazione ci troverà pronti, siamo pronti a una guerra totale”, ha dichiarato Mustafa Bali, comandante delle milizie Fds,

7 Ottobre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo