Roma/Musica
5:10 am, 4 Ottobre 19 calendario

All’Ottobrata arriva Mannarino, premio Ferri

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Si terrà domenica alle 18 al Parco della Musica la 12esima edizione di “Ottobrata Romana”. Nato da un’idea di Ambrogio Sparagna anche quest’anno lo spettacolo seguirà l’indirizzo di ricerca che lo caratterizza, proponendo una selezioni di classici e brani tipici della tradizione romana.
Sul palco con Sparagna ci saranno l’Orchestra Popolare Italiana e il Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni.
Novità dell’edizione 2019 è l’istituzione del Premio speciale Gabriella Ferri per ricordarla  e contribuire alla valorizzazione della ricchezza e della tradizione del canto popolare romano. Il riconoscimento vuole premiare quegli artisti contemporanei che cercano di vivere e trasmettere il carattere identitario e peculiare del canto popolare romanesco;  il vincitore della prima edizione è Alessandro Mannarino, a cui si deve, insieme ad altri giovani cantautori, il rinnovato interesse verso la grande tradizione della musica popolare romanesca.
Sottotitolo di quest’anno è “Er Fiato der Core”, espressione poetica con cui un tempo i cantori popolari indicavano ai giovani le modalità con cui affrontare l’interpretazione di un canto popolare.
Altro ospite della serata è Renzo Arbore, che a fine concerto racconterà episodi e aneddoti della sua lunga amicizia con Gabriella Ferri.
STEFANO MILIONI

4 Ottobre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo