Alitalia
2:44 pm, 3 Ottobre 19 calendario

Conte: “Complicato, faremo il possibile”

Di: Redazione Metronews
condividi

“Per Alitalia è una situazione complicata, non lo nascondiamo, noi faremo il possibile per assicurare alla compagnia di bandiera di poter ri-volare ad ali spiegate. Non è tanto il fatto di salvare una compagnia in sè – che già c’è il fatto occupazionale – ma il fatto di rilanciare un asset strategico, anche per il trasporto intermodale, per quanto riguarda il turismo”. Così Giuseppe Conte, parlando coi cronisti ad Assisi. “Lì non si tratta di mediare, lì si tratta di fare un’operazione che vogliamo fortemente caratterizzata sul piano industriale”.
Lettera. Il piano per il rilancio di Alitalia infatti non convince Atlantia, che per andare avanti nell’operazione ne chiede modifiche profonde. In una lettera inviata ieri al ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, la società avrebbe messo dunque nero su bianco i suoi dubbi osservando che il piano, così com’è, non può funzionare.
Sindacati.  “Un confronto urgente al Ministero dello Sviluppo Economico che ci riferisca su quello che sta accadendo”. È quanto chiede il segretario nazionale della Filt Cgil Fabrizio Cuscito, in merito alla situazione di Alitalia spiegando che “la condizione economica dell’azienda ed i fondi a disposizione in cassa non ci permettono di perdere più un minuto e dopo quasi tre anni di commissariamento serve che il Governo prenda in mano la regia dell’operazione e la finalizzi positivamente”. Secondo il dirigente nazionale della Filt Cgil “dalle indiscrezioni, che emergono a mezzo stampa, sembra che il tema occupazione sia purtroppo solo un dettaglio marginale nelle complesse dispute finanziarie fra gli acquirenti. Non possiamo più aspettare, devono dirci se, nel piano industriale che hanno in mente, l’occupazione sia elemento fondamentale e se si tratti di rilancio, sviluppo o solamente di tagli al perimetro occupazionale ed alle condizioni di lavoro. Dopo tante crisi e tanti posti di lavoro persi negli anni – sottolinea infine Cuscito – non vogliamo altri licenziamenti”. 
Sciopero. Anpac, Anpav ed Anp confermano lo sciopero di 24 ore dei piloti e degli assistenti di volo di Alitalia proclamato per il prossimo 9 ottobre.
Le tre associazioni, riunite nella Federazione nazionale del trasporto aereo, ha inviato una lettera al ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli per esprimere “preoccupazione in merito alle gravi difficoltà emerse nelle ultime ore”. “Gli ultimi sviluppi legati all’eventuale definizione della cordata – sottolinea la federazione – sembrano allontanare la possibilità di chiudere positivamente la trattativa in corso tra Fs,​ Mef, Atlantia e Delta sul piano di risanamento e rilancio di Alitalia”. Occorre “un piano industriale forte e credibile”, capace di rilanciare definitivamente  la compagnia aerea sul mercato e che portarla “in tempi rapidissimi a svolgere il ruolo atteso di Compagnia di bandiera al servizio del Paese generando finalmente utili e benessere per i propri dipendenti provati da anni di crisi”. La Fntp si aspetta che il Governo “agisca immediatamente in accordo ai nuovi potenziali azionisti per rimuovere gli ostacoli che ancora impediscono il buon esito della trattativa e generi tempestivamente le condizioni per uscire dalla gestione commissariale oramai di fatto senza più risorse. 
E’ necessario che la Nuova Alitalia abbia manager competenti ed adeguati a gestire le complessità proprie di una compagnia aerea”. Fnta auspica “che tale cambio avvenga in tempi celeri prima che la crisi finanziaria e l’attuale incapacità manageriale, rendano la situazione irreversibile”.

3 Ottobre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo