Governo Conte bis
10:20 pm, 2 Ottobre 19 calendario

L’Iva non si rimodula I ticket per ora restano

Di: Redazione Metronews
condividi

«Non ci sarà un aggravio dell’Iva, l’ho già dichiarato, non facciamo polemiche inutili. Stiamo semplicemente lavorando per simulare gli ultimi interventi e per definire l’impostazione della manovra economica», ha sentenziato il premier Conte, provando a mettere la parola fine alla guerra di dichiarazioni sull’Iva fra i partiti della maggioranza. Un nuovo alt all’aumento dell’Iva era arrivato dal M5s: «Questo governo nasce su due principi fondanti: il blocco dell’Iva e il taglio dei parlamentari. Se uno dei due viene meno, allora si perde il senso di questo governo», la tesi. Anche il sottosegretario al Mef, Baretta, ha sgombrato il campo da quelli che il premier definisce “equivoci”. «La decisione del governo è chiara: noi sterilizziamo l’Iva per tutto il 2020, non è in discussione alcun tipo di rimodulazione delle aliquote», ha spiegato. Mentre Renzi ha sottolineato che «se la rimodulazione dell’Iva è a costo zero, per esempio, si abbassa l’Iva al pannolino, firmo anche io. Se, invece, aumenta il gettito di 5 miliardi non è una rimodulazione di sinistra, è gioco delle tre carte». 
Conte ha escluso anche l’ipotesi di un intervento sul ticket sanità. «Gli interventi sul super ticket e sul ticket sanitario – ha sottolineato – sono programmati non domani mattina ma in un arco di tempo più ampio. Ricordo che il nostro progetto non scade a dicembre ma è da attuare nel corso della legislatura». «Il nostro è un progetto riformatore che non scade a dicembre – ha aggiunto – abbiamo un patto da attuare con i cittadini italiani nel corso della legislatura. Con noi le tasse non sono state mai aumentate. Anzi, le abbiamo ridotte».  
Intanto però le risorse che dovrebbero arrivare dalla lotta all’evasione rischiano di essere un ostacolo nel dialogo con le istituzioni europee per avere maggiore flessibilità, perché Bruxelles ha chiesto misure strutturali. Dalla Ue però sul Nadef dicono solo «aspettiamo i piani di bilancio che devono essere presentati entro il 15 di ottobre».

2 Ottobre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo