Trump
9:22 pm, 25 Settembre 19 calendario

Kievgate e impeachment su cosa rischia Trump

Di: Redazione Metronews
condividi

Pistola fumante o conversazione innocua, la trascrizione della telefonata tra Donald Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky getta benzina sul fuoco e spinge un numero crescente di deputati non solo democratici a sostenere l’impeachment di Trump. Però nel caso a giudicare sarà il Senato controllato dai Repubblicani e lì servierro i due terzi dei voti. 
Una conversazione amichevole tra i due presidenti, durante la quale Trump non usa mai la parola «indagine», ma insiste più volte nel chiedere al parigrado ucraino di «fare tutto il possibile» per «vedere quello che puoi sapere» sulla vicenda di Joe Biden e del figlio, implicati in una vicenda di corruzione in Ucraina che fu poi archiviata. «Vorrei che ci facessi un favore» esordisce il presidente americano nella telefonata del 25 luglio.
Prima ancora di parlare di Biden, Trump parla del Russiagate e del server di Crowdstrike legato all’inchiesta. È poi Zelensly a fare riferimento per primo a Rudy Giuliani, l’avvocato personale di Trump che emerge sempre più come il regista del Kievgate. Poi Trump chiede di verificare le voci sul licenziamento del procuratore ucraino che indagava sui Biden. «Biden se ne è andato in giro vantandosi di aver fermato l’inchiesta, così se puoi verificare… Mi sembra orribile».

25 Settembre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo