Usa
11:28 pm, 24 Settembre 19 calendario

Trump, in avvio la procedura di impeachment

Di: Redazione Metronews
condividi

“Ho autorizzato la diffusione della completa trascrizione della telefonata con il presidente ucraino Zelensky”, ha detto il presidente Usa Donald Trump, che però sulla questione rischia l’avvio della procedura di impeachment. La speaker della Camera Nancy Pelosi e il leader di maggioranza alla Camera, Steny Hoyer, hanno infatti annunciato che sarà messa al voto in Aula proprio oggi una risoluzione per condannare l’intralcio alla giustizia da parte dello stesso presidente Trump. Il quale però ha commentato con apparente ottimismo: «Mi dicono che sarebbe una cosa positiva per la mia rielezione». “Spazzatura”, ha definito l’annuncio Trump. “Non hanno mai letto la trascrizione della telefonata. E’ una caccia alle streghe”, ha scritto su twitter il presidente americano, riferendosi al contenuto dell telefonata tra lui e il presidente ucraino, Volodimyr Zelenski, nel corso della quale il capo della Casa Bianca avrebbe esercitato pressioni perché accelerasse le indagini sul figlio di Joe Biden, candidato presidenziale favorito alle primarie per la sfida a Trump.
Pelosi. “Nessuno è al di sopra della legge”, ha detto Nancy Pelosi, annunciando l’avvio dell’inchiesta di impeachment. “Oggi annunciamo la richiesta ufficiale dell’impeachment nei confronti del presidente degli Stati Uniti”.
Casa Bianca. “I democratici continuano a strumentalizzare la politica quando dovrebbero lavorare per il bene degli elettori. Niente di nuovo”, ha detto la portavoce della Casa Bianca, Stephanie Grisham, commentando la richiesta di impeachment. “Trump – ha aggiunto – sta lavorando duramente per il nostro Paese qui a New York mentre loro continuano a strillare la parola impeachment. Niente di nuovo qui”.

24 Settembre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo