Marco Bellocchio Il Traditore
5:00 pm, 24 Settembre 19 calendario

Bellocchio: «Un onore rappresentare l’Italia agli Oscar»

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA «Sono contento di questa candidatura e devo ringraziare la commissione che l’ha decisa. Gli altri film erano altrettanto degni, ma è andata così. È una possibilità, una chiave per entrare nella grande gara». Così il regista Marco Bellocchio commenta a caldo la candidatura del suo film all’Osxcar da parte dell’Italia. «Non mi faccio illusioni, ma farò tutto il possibile per aiutare ‘Il traditore’ in questo lungo cammino – prosegue – pur da vecchio anarchico pacifista e non violento, sento come un onore e una responsabilita’ rappresentare l’Italia in questa sfida».
«Il Traditorè è il film italiano andidato agli Oscar: grande orgoglio!». È il tweet di Pierfrancesco
 Favino dopo che “Il traditore” di Bellocchio è stato scelto come film che rappresenterà l’Italia alla 92esima edizione degli Academy Awards nella categoria’International Feature Film Award (prima
 definita “film straniero”).
 «Il traditore si conferma come un’opera di grande forza narrativa, capace di affermarsi sulla più ampia scena internazionale – afferma Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema – un film che oltre ad aver avuto grandi critiche e ottimi incassi e’ stato venduto in oltre 70 Paesi e negli Stati Uniti e’ distribuito dalla Sony. Questo è il primo passo di un percorso lungo e difficile – prosegue – ma sono convinto che il film di Marco Bellocchio ha le gambe, l’originalità e la bellezza per arrivare fino al traguardo finale. Un grazie alla Commissione che lo ha scelto tra gli altri film molto competitivi, e l’augurio di buon viaggio a Marco Bellocchio con il quale abbiamo condiviso molte sfide, allo straordinario Pierfrancesco Favino e ai produttori Beppe Caschetto e Simone Gattoni», conclude.
 
 
 

24 Settembre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA