Economia e ambiente
6:58 pm, 17 Settembre 19 calendario

Decrescita Felice il Festival torna a Roma

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Il 21 e 22 settembre torna a Roma la Festa Nazionale della Decrescita Felice, due giornate  organizzate dal Movimento per la Decrescita Felice e dal Circolo MDF romano, in collaborazione con la Città dell’Altra Economia, nel quartiere popolare di Testaccio.
La manifestazione ospiterà eventi gratuiti organizzati dai volontari MDF di tutta Italia: convegni, incontri, dibattiti, proiezioni, laboratori di autoproduzione, workshop, spettacoli circensi, danze e musiche dal vivo, concerti, arte, letture, area olistica, yoga, attività per bambini, la giostra ecologica a pedali e tanto altro ancora.
Dall’economia solidale alla riduzione a monte dei rifiuti, dall’etica alle azioni individuali per una vita green, dalla mobilità sostenibile alla bioarchitettura, dal consumo critico e autoproduzione alla lettura consapevole delle etichette, dalla sovranità alimentare all’agricoltura naturale, sono tante le tematiche che verranno sviluppate dai relatori ospiti.
Nell’area esterna saranno presenti anche gli artigiani, le associazioni e le piccole aziende biologiche del mercato contadino. Saranno presenti, come Media Partners, il canale tv Teleambiente, il giornale on line Italia Che Cambia, la rivista Terranuova, il portale Greenstyle e Il Bosco di Ogigia.
Il Movimento per la Decrescita Felice è un’associazione nazionale, di sensibilizzazione pubblica per favorire il ben-essere della cittadinanza, ciò che è a basso impatto ambientale, che non crea sfruttamento sugli esseri viventi e che permette un’equa distribuzione del denaro, come i lavori utili, tecnologie pulite per ridurre gli sprechi di risorse, piccole e medie aziende etiche, e tanto altro. Fondato nel 2007 da Maurizio Pallante, saggista ed esperto di riduzioni degli sprechi, è oggi presieduta da due presidenti: Lucia Cuffaro e Michel Cardito.
                                                                   PROGRAMMA
Sabato 21 settembre
Sala Convegni, ore 10-12
“Spiritualità e decrescita”
con Mauro Bergonzi, docente religioni e filosofie dell’India Università Studi Napoli, Pier Luigi Luisi, Ricercatore e professore Chimica Macromolecolare al Politecnico Federale di Zurigo, Guglielmo Doryu Cappelli, Monaco Zen Soto e insegnante di meditazione, tradizioni buddhiste. Modera Domenico Fiormonte, Ricercatore in Sociologia Università Roma Tre.  Conclusioni di Maurizio Pallante (saggista e fondatore di Mdf).
ore 12-14
European sustainability day
– Giornata europea della sostenibilità con davide Biolghini, Res Italia, Francesco Guidotti, RIVE, Eszter Matolcsi, Wwoof Italia, Simone Erriquez, Armonie Animali, Scuola della Rete delle Reti- modera Michel Cardito, copres. MDF. Nella stessa settimana, da lun 16 set alle ore 18:00 a ven 18 feb alle ore 17:00 presso l’ExOspedale Psichiatrico Santa Maria della Pietà, Padig. 31, Monte Mario, Roma a “Scuola di futuro” con Rete di Reti. Per iscriversi alla scuola o ricevere info: www.retedireti.org o scuoladellereti@gmail.com cell: 348 5835485
ore 14-15.30
Decrescita Bioarchitettura e utilizzi della Canapa in bioedilizia
con Federica Rella, architetto MDF Roma e Andrea Pavan, MDF Portogruaro esperto di produzione di Canapa per bioedilizia.
ore 15.30-17.30
Cibo etico ed etichette: come sopravvivere agli inganni del Mercato con Lucia Cuffaro copres. MDF, Elena Tioli scrittrice, Antonio Caprioli, biologo nutrizionista MDF Roma, modera Stefano Zago giornalista direttore della Testata tv Teleambiente. 
ore 17.30-19.30
Tutti a tavola! Con un’agricoltura sociale, sostenibile e solidale,
con Manlio Masucci, Navdanya International, Davide Marino, Università Roma Tre esperto di economia rurale, Arduino Fratarcangeli, sociologo e pres. Res Ciociaria, Giuseppe Orefice, Rete internazionale BioDistretti, modera Elena Tioli, MDF Roma e scrittrice.
Area Laboratorio  – in esterna
ore 12-13.30 
Laboratorio “Kombucha e….dintorni”,
quattro chiacchiere sulla fermentazione e dono delle madri di scoby per avviare la kombucha (ad esaurimento) con Gianfranco di Caro e soci Circolo MDF Verona. 
ore 15-16.30
Laboratorio autoproduzione Latti Vegetali
– Circolo MDF Livenza Tagliamento, con Tamara Marchese.
ore  16.30-18.00
Laboratorio autoproduzione di saponi
– Circolo MDF Livenza Tagliamento, con Luciana Labelli.
ore 18.00-19.00
Laboratorio autoproduzione per preparare il sostituto della pellicola 
– Circolo MDF Livenza Tagliamento, con Francesca Achino.
Area Olistica
ore 10.30-12.00
Workshop su Pratyahara e Dharana, sulla meditazione e sui benefici di come ritirare i sensi secondo lo Yoga e L’Ayurveda. con il Dott. Rajesh Shivastava e Amrita.
ore 12.00-13.30
YOGA & AYURVEDA – Hatha Yoga Classico
per una mente calma  e felice con il Dott. Rajesh Shivastava  e Amrita.
ore 14.30-15.00:
YOGA per bambini dai 3 ai 12 anni – introduzione e storie con le asana, con Chiara Milanetti.
ore 15-15:30:
YOGA per bambini dai 3 ai 12 anni – giochi di gruppo e storie con le asana, con Chiara Milanetti.
ore 15.30-16.00:
YOGA per adulti – analisi del saluto al sole Ashtanga Vinyasa, con Chiara Milanetti.
ore 16.30-18.00 
Sessioni di YOGA per bambini e ragazzi – EduYoga con Aurora De Simoni.
ore 17-18.00
Sessioni di YOGA per tutti
– una pratica gentile e armoniosa attenta al respiro e alle articolazioni – Amrita Yoga Classic con Federica Arbuatti 
ore 19-20.00
Hatha Yoga Flow- una pratica attenta e fluida per centrare la mente e dare energia al corpo – Amrita con Barbara Baldaccini 
Area intrattenimento 
ore 10/19
Il Ciclotto, giostra a pedali per i più piccini.
ore 15-19
Grandi giochi in Legno – Giochi della tradizione popolare di tutto il mondo per adulti e bambini (dai 3 ai 103 anni) Edugiooca Ludobus con Michele De Sanctis.
ore 19/20
Incursioni teatrali, con Valerio Gatto Bonanni di Altrimondi Bike Tour e il suo “Boris e psicomagie di suo Paese”.
 
ore 20/21.30
Musica con Adriano Bono ed esibizioni circensi e degli artisti di strada del Reggae Circus. Grande Festa!
 
Domenica 22 settembre
Sala Convegni
pre 10-/11
Verso Rifiuti Zero: utopia o realtà: l’esperienza dell’ASA di Tivoli con Francesco Girardi e dei circoli della Decrescita Felice per la riduzione a monte dei rifiuti con la campagna #STOPUSAEGETTA con MDF, Italia che Cambia e Zero Waste.
ore 11.30-13.30
Decrescita ed Economia Presentazione del modello macroeconomico 2METE
(realizzato dall’Università di Pisa insieme ad un gruppo di lavoro MDF). Confronteremo i risultati del piano energetico nazionale per ridurre le emissioni di CO2 con uno scenario di decrescita, che oltre alla transizione energetica ed economica valuta gli impatti di equità sociale. Utilizzando una piattaforma online sarà possibile simulare “in diretta” gli scenari macroeconomici, discutendo coi presenti le politiche da implementare. Con Simone D’Alessandro, Università di Pisa, Luigi Giorgio, referente gruppo Economia MDF, William Mebane e Francesco Marghella, consulente tematiche energetiche.
ore 13.30-14.00
Decrescita, Occupazione e Lavoro. Presentazione dei risultati del sondaggio sul lavoro retribuito con Nello Da Padova, MDF Bari.
ore 14.30-16.30
Mobilità sostenibile, biciclette, Car pooling
con Silvio Colapaoli MDF Roma, Marco Barba Orsato MDF Padova, Marco Pierfrancesci GRAB e Salvaciclisti, Sven Otto Scheen, percorso Pasolini.
ore 17/18.30
Economia del dono: Convegno 36 passi verso l’economia del dono con Genevieve Vaughan.
 
Area Laboratorio  – in esterna
ore 10/11 
Laboratorio autoproduzione di verdure Fermentate
– Circolo MDF Livenza Tagliamento, con Sandra Fancello.
ore 11.30-13 
Laboratorio di autoproduzione rimedi naturali con la pianta d’Aloe
– con Paolo Fabrizi, Circolo MDF di Roma.
 
Area Olistica
ore 11/12.30
Sessioni di Qigong per la Terra
a cura dell’Associazione Kamala, agricoltura e nutrizione per un mondo vibrante.
ore 14.30/15
YOGA per bambini dai 3 ai 12 anni – introduzione e storie con le asana, con Chiara Milanetti.
ore 15/15:30:
YOGA per bambini dai 3 ai 12 anni – giochi di gruppo e storie con le asana, con Chiara Milanetti.
ore 15.30/16.00:
YOGA per adulti – analisi del saluto al sole Ashtanga Vinyasa, con Chiara Milanetti.
ore 16.30/18.00
Yoga per bambini e ragazzi – Eduyoga Family con Nicoletta Righi.
ore 17-18.00
Yoga per tutti – una pratica gentile e armoniosa attenta al respiro e alle articolazioni – Amrita Yoga Classic con Angela Carmina.
 
Area intrattenimento
ore 10/19
Il Ciclotto, giostra a pedali per i più piccini.
ore 10/19
Asilo nel Bosco, attività per i bimbi. 
ore 11/12.30
Lettura animata del racconto
“L’Isola delle biciclette”, di Aronne Bonomo circolo MDF di Padova, illustrazioni di Ilaria Brotto – a seguire Laboratorio creativo sul tema del racconto. Per bambini dai 5 ai 10 anni.
ore 14/15
Concerto di musica intuitiva e linguaggio universale
con Yosuke lida. Melodie per ricaricare l’energia. Melodie per risanare il cuore. Melodie per riequilibrare lo stato d’animo. Melodie per riattivare la forza vitale. Vibrazioni dolci, leggere, profonde, forti, commoventi che toccano l’anima ricordandoci la
connessione con l’Universo. Canto universale, Quena e Quenacho (flauti dei nativi americani), Tamburo sciamanico, Silenzio (si suona direttamente l’energia).
ore 16
MusicArTerapia
“Il Labirinto” Come non spezzare il filo – Laboratorio plurisensoriale nella Globalità dei linguaggi – metodo Stefania Guerra Lisi. Il laboratorio sarà condotto dalla Prof.ssa Guerra Lisi e musiarterapeuti GdL – Upmat e Aimat.
Per partecipare al mercato contadino:
le associazioni, gli artigiani, i piccoli produttori e aziende in linea con i valori
della decrescita felice che volessero partecipare alla Festa Nazionale con uno stand, possono contattarci all’email
decrescitafelice.roma@gmail.com per avere info su costi e modalità logistiche. 

17 Settembre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo