Usa
3:34 am, 31 Agosto 19 calendario

Dorian distrugge tutto Evacuazioni per migliaia

Di: Redazione Metronews
condividi

Dorian ha colpito la parte nord-occidentale delle Bahamas, e i meteorologi Usa parlano di “condizioni catastrofiche”, le peggiori mai registrate in quella zona dell’arcipelago, riferendosi alle isole Abaco, successivamente, in serata, a Grand Bahama. L’uragano è sostenuto da venti fino a 285 chilometri all’ora.. 
Distruzione. L’uragano ha già distrutto centinaia di case, strade sono state trasformate in fiumi, auto e abitazioni sommerse. Interrotte le comunicazioni, manca la luce, molte zone sono letteralmente sott’acqua. Dorian ha toccato terra domenica a Cayo Elbow, nelle isole Abaco dell’arcipelago nell’Atlantico; e più tardi ha toccato terra una seconda volta, alle 14 ora locale, le 20 in Italia, vicino a Puerto Marsch, sempre nelle isole Abaco.   Adesso si sta muovendo lentamente verso Ovest e potrebbe colpire aree della costa orientale degli Stati Uniti.  Gli Stati americani della Florida, della Georgia, della Carolina del Nord e del Sud hanno dichiarato tutti lo stato d’emergenza. E’ stata ordinata l’evacuazione obbligatoria dell’intera costa della Carolina del Sud e di alcuni tratti della Georgia. Le autorità  hanno disposto la chiusura delle scuole in molte parti della Florida, dove è stata ordinata l’evacuazione obbligatoria nelle aree costiere delle contee di Palm Beach e Martin. Lo sceriffo della contea di St. Johns, David Shoar, ha annunciato che i ponti che si trovano nei pressi delle zone di evacuazione rimarranno aperti al traffico fino alla serata di martedì: “Questa è la tempesta delle tempeste”, ha commentato.
Mai visto prima.   “Siamo di fronte a un uragano come non abbiamo mai visto nella storia delle Bahamas”, ha dichiarato Hubert Minnis, il premier dell’arcipelago composto da circa 700 isolotti adagiati tra Florida, Cuba e Haiti “È probabilmente il giorno più triste della mia vita”, ha aggiunto tra le lacrime. Drammatiche le testimonianze che arrivano dalle isole Abaco: onde immense che si infrangono violentemente a terra, inviando enormi nuvole di spruzzi lungo la costa, abitanti che chiedono aiuto dopo che i venti hanno fatto saltare i tetti. Una radio locale ha riferito che la gente chiedeva aiuto a  Puerto Marsh Harbour, proprio dove Dorian ha toccato terra.  Il fatto è che molti isolani hanno preferito affrontare l’uragano piuttosto che evacuare seguendo le indicazioni del governo locale.  A Guana Cay per esempio sarebbero rimaste circa 150 persone per affrontare la furia della tempesta.

31 Agosto 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo