GOVERNO
9:30 pm, 7 Agosto 19 calendario

“Qualcosa si è rotto” La crisi è alle porte

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Governo è nel caos e la crisi è uno scenario possibile: Matteo Salvini ha annullato tutte le tappe del tour nel centrosud in programma per domani, tranne il comizio serale delle 21,30 a Pescara.  In seguito alle incertezze sulla situazione nella maggioranza dopo il voto di oggi al Senato sulla Tav, il segretario leghista aveva già annullato due tappe previste oggi nel Lazio. 
Conte. Nel pomeriggio Matteo Salvini a Palazzo Chigi ha avuto un colloquio con Giuseppe Conte definito “lungo, pacato e cordiale”.  Al momento agli atti c’è la richiesta della Lega di un segnale di discontinuità, la richiesta di un chiarimento, la premessa che la mozione del M5S sulla Tav abbia aperto “una questione politica” con gli alleati e che “ci saranno conseguenze”. Una ipotesi sul tavolo dei leghisti è quello di un riequilibrio delle forze: nel mirino ci sono almeno 3 ministri, e dovrebbe trattarsi di Toninelli, Trenta e Tria.
Sabaudia. Salvini ha poi parlato un’ora dal palco di Sabaudia, al termine di una giornata convulsa. Il segretario leghista ha subito voluto chiarire che alla Lega “non interessa alcuna poltrona” in più e non chiede un rimpasto. Salvini ha parlato del governo sempre al passato: “è stato bello”, finché è durato “sono andato avanti come un treno”. Ma “qualoca si è rotto nella maggioranza”. E “quando si litiga più di fare all’amore, allora bisogna guardarsi in faccia da adulti. E io ne so qualcosa”, ha garantito. Prima del suo arrivo, dopo l’incontro con Conte, il capo della Lega aveva annullato tutte le tappe diurne del tour di domani in Abruzzo, confermando solo quella serale di Pescara. Non so se sarò a Pescara, ha poi detto al comizio, segno che anche domani sarà una giornata convulsa. Ma, ha esortato Salvini, bisgna “fare in fretta” a risolvere i problemi, perché “gli italiani hanno fretta”. “Domenica sarò in Sicilia e, dopo la Sicilia, saremo a Roma magari per fare qualche chiacchierata.. e ci siamo capiti”, ha poi aggiunto. L’allusione sarebbe all’ipotesi di un incontro al Quirinale – spiegano fonti qualificate del partito – anche se non vi è alcuna conferma ufficiale.

7 Agosto 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo