Salute
2:56 pm, 1 Agosto 19 calendario

Pronto soccorso, si cambia Ecco i nuovi codici

Di: Redazione Metronews
condividi

“Cambia l’assetto dei servizi ma soprattutto l’approccio nei Pronto soccorso. Con l’Accordo Stato-Regioni di oggi si realizza un cambiamento importante con tre obiettivi fondamentali: evitare i ricoveri inappropriati, ridurre i tempi di attesa e aumentare la sicurezza delle dimissioni”. Lo ha sottolineato Stefano Bonaccini, Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, commentando il via libera alle Linee di indirizzo nazionali sul Triage Intraospedaliero, sull’Osservazione Breve Intensiva e quelle per lo sviluppo del Piano di gestione del sovraffollamento in Pronto Soccorso.    
Codici e colori. Cambia la codifica nell’accettazione: previsti codici numerici da 1 a 5 a cui le Regioni potranno associare un codice colore:
1 – Rosso per un’emergenza che necessita di un accesso immediato;
2 – Arancione per urgenze che vanno gestite entro brevissimo tempo;
3 – Azzurro per interventi che vanno gestiti entro un’ora;
4 – Verde per urgenze minori da gestire entro due ore;
5 – Bianco per interventi non urgenti da gestire entro quattro ore.
Transizione. E’ previsto un periodo di transizione di 18 mesi e si punta a una migliore organizzazione delle aree e degli spazi, distinguendo, nell’ambito della presa in carico, un’area di osservazione breve e intensiva che comporti, oltre all’osservazione clinica, una terapia a breve termine e la possibilità di approfondimenti diagnostici.

1 Agosto 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo