TAV
9:20 pm, 23 Luglio 19 calendario

Conte dice sì alla Tav L’ira del M5S

Di: Redazione Metronews
condividi

“Non realizzare il Tav costerebbe molto di più. Dico questo pensando agli interessi nazionali”. Così il premier Giuseppe Conte in un video su facebook a proposito della Tav Torino-Lione. “Questa è la posizione del governo” fermo restando la piena autonomia del Parlamento, ha spiegato Conte. Il premier dà di fatto il via libera dunque alla realizzazione della Tav.
Salvini. “La Tav – ha chiosato Salvini – si farà, come giusto e come sempre chiesto dalla Lega. Peccato per il tempo perso, adesso di corsa a sbloccare tutti gli altri cantieri fermi”. 
Di Maio.  “Ho ascoltato attentamente le parole del Presidente Conte, che rispetto. Il Presidente è stato chiaro, ora è il Parlamento a doversi esprimere”. Luigi Di Maio richiama per tre volte il ruolo del Parlamento e ricorda, su Facebook, che “sarà il Parlamento, nella sua centralità e sovranità, che dovrà decidere se un progetto vecchio di circa 30 anni e che sarà pronto tra altri 15, risalente praticamente alla caduta del muro di Berlino, debba essere la priorità di questo Paese”.      “Per noi la Torino-Lione era e resta un’opera dannosa”, ribadisce il vicepresidente del Consiglio e capo politico M5s, rivendicando che “questo è un no forte, convinto, deciso. Uno di quei no che fanno bene”.  “Sarà il Parlamento – ripete allora Di Maio – ad avere la responsabilità di avallare un progetto prevalentemente di trasporto merci, e sottolineo trasporto merci, mentre non esiste ancora l’alta velocità per le persone in moltissime aree del Paese. Sarà il Parlamento a dover decidere se è più importante la tratta Torino-Lione, cioè se è più importante fare un regalo ai francesi e a Macron, piuttosto che realizzare, ad esempio, l’alta velocità verso Matera, capitale europea della cultura, o la Napoli-Bari”.

23 Luglio 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo