IRAN
8:39 pm, 19 Luglio 19 calendario

Golfo, tensione altissima Militari Usa in Arabia

Di: Redazione Metronews
condividi

Tensione altissima nel Golfo, dopo che i Guardiani della Rivoluzione hanno la sequestrato una petroliera britannica nelle acque dello Stretto di Hormuz.  Il ministro degli Esteri britannico, Jeremy Hunt ha detto che il sequestro ha mostrato “segnali preoccupanti che l’Iran potrebbe scegliere un pericoloso percorso di comportamenti illegali e destabilizzanti dopo la detenzione legale a Gibilterra del petrolio per la Siria” ha scritto il ministro sul proprio account Twitter.
Hunt ha aggiunto: “Come ho detto ieri, la nostra reazione sarà considerata ma solida. Abbiamo cercato di trovare un modo per risolvere il problema con Grace1, ma garantiremo la sicurezza delle nostre spedizioni”.
Soldati Usa in Arabia. In Arabia Saudita  annunciato lo schieramento di centinaia di soldati Usa.
La petroliera. La petroliera è la Stena Impero, che batte bandiera britannica, è stata costruita nel 2018 e ha una stazza di quasi 30 mila tonnellate.      L’ultima segnalazione su Marine Traffic della petroliera era nel porto of Fujairah, negli Emirati Arabi Uniti, a circa 70 miglie nautiche dall’imbocco dello stretto di Hormuz.  
Pasdaran.     Secondo i Pasdaran, la nave ha violato “le norme e i regolamenti marittimi internazionali”.  Nei giorni scorsi, la Marina reale britannica ha sequestrato al largo di Gibilterra una petroliera battente bandiera panamense, la Grace 1, sospettata di trasportare greggio iraniano verso la Siria, in violazione delle sanzioni europee a Damasco.  Il governo britannico ha confermato che sono stati persi i contatti con una petroliera battente bandiera britannica e ha chiesto chiarimenti a Teheran.      La petroliera, la Stena Impero, con una stazza di quasi 30 mila tonnellate, era diretta verso l’Arabia Saudita quando improvvisamente -continua il governo di Londra- ha lasciato le acque internazionali all’altezza dello stretto di Hormuz ed ora appare diretta, secondo i tracciati radar, verso l’isola iraniana di Qeshm, dove i Guardiani della Rivoluzione hanno una base. 

19 Luglio 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo