Libri/Alli Beltrame
6:09 pm, 18 Luglio 19 calendario

Invece di dire… prova a dire

Di: Redazione Metronews
condividi

Essere genitori è il mestiere più difficile del mondo. Oggi più che mai, con tanti stimoli esterni a fare concorrenza. E il tempo che non c’è mai, la pazienza di cui tutta la vita abusa, il lavoro frenetico, le attività senza tregua, solo per sopravvivere. E per loro, i gioielli più preziosi della nostra vita, spesso restano solo le risorse residuali, le energie superstiti, e di pazienza ben poca. Il tutto aggravato dalle tensioni tra il genitore ideale che si vorrebbe essere e lo scontro continuo con la realtà quotidiana: basta pensare – per fare un esempio banale – all’idea di limitare al massimo televisione, telefono e tutto il resto, e poi quel che succede davvero nella realtà estenuante. 
Ecco, per diventare davvero bravi genitori non basterebbe un manuale. Ma certo un libro con qualche consiglio pratico può aiutare. Soprattutto se è delicato e amorevole come questo, “Invece di dire… prova a dire… Le parole per educare i bambini con amorevole fermezza”, scritto per Mondadori dalla mamma Alli Beltrame con il supporto dell’insegnante Laura Mazzarelli. Un cambio di linguaggio, prima di tutto, che corrisponde a un cambio di atteggiamento e di mentalità. Qualcosa dunque che va nel profondo, ma ha il vantaggio di poter essere perseguito attraverso l’esercizio con obiettivi molto pratici di cui vwngono già fornite le soluzioni. Un esempio? Invece di dire a tuo figlio «Attento che cadi!», prova a dirgli «Mantieni l’equilibrio». Invece di dire «Ascoltami quando ti parlo», prova a dire «Devo dirti una cosa molto importante». Invece di dire «È tardi, muoviti!», prova a dire «Andiamo, i tuoi amici ti aspettano per giocare». Per provare a vedere se avevamo alternative tutte le evolte che abbiamo sgridato in malo modo i figli e subito dopo lo abbiamo rimpianto. E se da oggi in poi quelle alternative possiamo provare a praticarle, magari ottenendo dai nostri figli più attenzone e ascolto.
Capricci, lagne, pretese, sfide, tv: tutto può essere affrontato meglio rendendo un servizio migliore alla crescita e all’educazione dei nostri figli, in modo che loro possano diventare migliori, e anche noi. Insomma, pensa positivo. 
Invece di dire… prova a dire
Alli Beltrame con Laura Mazzarelli
Mondadori
184 pagine, 15.90 euro
Osvaldo Baldacci

18 Luglio 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA