GOVERNO
8:55 pm, 8 Luglio 19 calendario

Salvini sulla Flat tax: «Proposta è pronta»

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA «Ne stiamo già parlando da un anno. Stiamo elaborando tutte le possibili alternative, stimando quello che si può fare». Il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, conferma il profilo basso sulle ipotesi di Flat tax e ricorda che la stabilizzazione del debito non si fa solo per rispondere all’Europa ma perché «coincide con gli interessi italiani». Ma il vicepremier Salvini torna in pressing, annunciando che è sua intenzione presentare una proposta sulla Flat tax il 15 luglio nel corso dell’incontro con sindacati, Confindustria e associazioni di categoria, in preparazione della manovra economica.
Il richiamo di Moscovici
Così il commissario europeo agli Affari economici e monetari, Pierre Moscovici, torna a mettere in guardia il nostro Paese: «Esamineremo la bozza di progetto di bilancio al momento opportuno, dopo il 15 ottobre, ma nei suoi impegni il governo è stato abbastanza chiaro. Capisco che non si voglia alzare l’Iva, ma se non lo fanno devono esserci misure per compensare, in modo che la bozza di progetto di bilancio sia in linea con le regole». «Abbiamo previsto un deficit al 3,5% l’anno prossimo e questo non rientrerebbe nelle regole – ha aggiunto Moscovici – il governo italiano ha detto che rispetterà quello che ci aveva inviato, che in aprile era 2,1%. Tocca a loro trovare le misure che servono, incluse misure fiscali».
Stallo sull’Autonomia
Intanto il governo ha riprovato a trovare una soluzione sul dossier dell’Autonomia regionale differenziata. Dopo tre ore di vertice a Palazzo Chigi, è scattato un nuovo rinvio a giovedì. Si parla di dialogo con «clima positivo», ma molti nodi nel confronto con il M5S sono ancora irrisolti (dal costo medio alla Valutazione ambientale strategica, sino alla parte finanziaria).
Ok a taglio dei vitalizi
Ieri la Cassazione ha bocciato il ricorso contro i tagli ai vitalizi per gli ex parlamentari. L’ordinanza mette un punto fermo sulla legittimità. Esulta il vicepremier Luigi Di Maio: «La Cassazione ha ribadito che sui vitalizi e sulle indennità parlamentari decidono solo gli organi dell’autodichia, a garanzia dell’autonomia del Parlamento. E gli Uffici di presidenza delle Camere hanno deciso di tagliare questi privilegi iniqui. Con l’eliminazione dei vitalizi andremo a risparmiare circa 280 milioni, tra Camera e Senato, per ogni legislatura».
METRO

8 Luglio 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo