Terremoti
8:00 pm, 4 Luglio 19 calendario

California, forte scossa Danni a base missili

Di: Redazione Metronews
condividi

Un sisma di magnitudo 6.4 ha colpito il sud della California. Lo riferisce l’Istituto geosismico degli Stati Uniti. La scossa è stata alle 10.33 (ora locale); la profondità è stata di 8,7 km, e l’epicentro è stato localizzato nell’area di Ridgecrest, a circa 250 km a nord di Los Angeles. 
Base missili. Diverse infrastrutture della base aeronavale di China Lake, nell’aerea dell’epicentro del sisma di magnitudo 6.4 che ha colpito la California, hanno subito “danni significativi”. Nella base della Marina militare americana, che copre un’area di circa 445.000 ettari a pochissimi km da Ridgecrest, vengono sviluppati e testati missili, bombe e munizioni di artiglieria, insieme con i mezzi aerei destinati a trasportarli. A riferire dei danni è stato un ufficiale.
Big One. Nell’attesa di altre scosse, ipotizzate dai sismologi, dopo quella odierna di magnitudo 6.4, i californiani vivono l’incubo del Big One, il terremoto temuto da più un secolo, da quando nel 1906 un sisma distrusse San Francisco e uccise circa tremila persone. Ogni periodo dell’anno in cui la frequenza delle scosse si fa più intenso, nella costa ovest degli Stati Uniti molti guardano con ansia all’arrivo del grande sisma, le cui conseguenze catastrofiche sono state già calcolate in anticipo: the Big One potrebbe provocare duemila vittime, cinquantamila feriti e danni per quasi trecento miliardi di dollari.
Scia sismica.    La scossa di magnitudo 6.4 di oggi era stata preceduta da una scia sismica che aveva portato più di mille scosse negli ultimi trenta giorni, concentrate lungo il Pacifico e nella zona della Faglia di San Andreas, uno dei punti più a rischio della California, al punto da far parlare di uno “swarmaggedon” in arrivo, il terremoto finale. Nei giorni scorsi, i sismologi avevano lanciato un avvertimento senza girarci attorno: “Sappiamo che un sisma potente colpirà la zona in futuro, ma non sappiamo quando”. A Los Angeles è stata lanciata una app che dà l’allarme terremoto attraverso il cellulare. La scossa odierna considerata la più forte degli ultimi vent’anni in California, non dovrebbe essere l’ultima della giornata. I sismologi hanno già spiegato che potrebbe verificarsi un’altra scossa nelle prossime ore, perché è stato registrato un magma attivo sotto la crosta terrestre. Altre sessantaquattro scosse sono state registrate subito dopo il sisma di stamani. Nel frattempo, i social sono stati inondati di video con cui i californiani hanno documentato il terremoto: l’acqua di una piscina vuota che si increspa, gli scaffali di un supermercato che tremano, l’autostrada a sei corsie spaccata a metà, in orizzontale. La senatrice della California e candidata democratica, Kamala Harris, raggiunta dai giornalisti, ha commentato preoccupata: “Per fortuna non risultano, al momento, morti. I soccorsi sono scattati subito. A loro va il mio ringraziamento”.

4 Luglio 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo