Migranti
10:45 pm, 4 Luglio 19 calendario

Alex: “Sbarco urgente” Arriva anche nave Alan Kurdi

Di: Redazione Metronews
condividi

Accordo totale tra Italia e Malta. La Valletta è disponibile ad accogliere gli immigrati a bordo della Alex, e Roma ne riceverà altrettanti da Malta per lasciare invariata la pressione dell’accoglienza sull’isola. Lo rendono noto fonti del Viminale, sottolineando che “è sorprendente che Mediterranea affermi che Alex non possa affrontare il viaggio verso Malta, visto che è partita da Licata per arrivare fino in acque Sar libiche”.
Alex. Mediterranea ha smentito “con decisione e amarezza”  che sia in programma una operazione di trasferimento su navi maltesi dei 54 migranti soccorsi e salvati ieri nella sar libica.  “Purtroppo – ha affermato da bordo della nave ‘Alex’ Alessandra Sciurba, portavoce della piattaforma umanitaria italiana Mediterranea – non c’è nessuna nave delle Forze Armate in arrivo da Malta per trasbordare e prendersi in carico le 54 persone che sono a bordo del nostro veliero.”  “Il nostro capo missione – ha proseguito la portavoce di Mediterranea – ha appena parlato con il Centro di coordinamento dei soccorsi di Roma il cui responsabile ha affermato che non c’è alcuna intenzione di organizzare il trasferimento con mezzi militari maltesi o italiani”. “Intanto – ha concluso Sciurba – la condizione di donne, bambini e uomini a bordo della Alex, ancora bloccata al largo di Lampedusa, si sta rapidamente deteriorando. La concessione di un porto sicuro di sbarco è urgente”. 
Viminale.  Il Viminale intanto sta predisponendo il divieto di ingresso in acque territoriali italiane per la “Alan Kurdi”, la nave della Ong tedesca Sea-Eye che ha soccorso e salvato 65 migranti al largo della Libia. “La nave – riferiscono fonti del ministero – potrà fare rotta verso la Tunisia o verso la Germania. Anche in questo caso, la posizione del governo italiano è perfettamente coincidente con quella di Malta. Due Paesi che stanno subendo, ormai da anni, l’indifferenza e l’incapacità dell’Unione europea”.

4 Luglio 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo