VULCANI
10:04 pm, 3 Luglio 19 calendario

Stromboli mette paura Esplosioni, un morto

Di: Redazione Metronews
condividi

L’attività vulcanica di Stromboli, con esplosioni dalla zona del cratere, preoccupa. Molti incendi appiccati dal vulcano stanno mettendo apprensione ai turisti dell’isola, molti dei quali si sono riversati in acqua. Prima dell’eruzione di lapilli incandescenti, che hanno causato poi colate di lava lungo la Sciara del fuoco, sono stati registrati boati fortissimi.
Un morto. Un escursionista è morto e un altro è ferito sul versante dello Stromboli in eruzione,  riferisce il comandante dei vigili del fuoco di Messina, Giuseppe Biffarella. In volo due elicotteri provenienti da Salerno e da Catania. Il canadair, spiega il comandante, non riesce a intervenire perchè c’è troppo fumo e la zona è impervia. Il quadro drammatico è confermato anche dal sindaco di Lipari Marco Giorgianni.
Ingv. L’eruzione a Stromboli è catalogabile tra quelle più gravi, tecnicamente un’eruzione “parossistica”, come se ne verificano al massimo 5 o 6 in un secolo. Lo spiega Gianfilippo Deastis, vulcanologo dell’Ingv, che si trova sul posto. “L’esplosione di oggi – sottolinea – è diversa dall’ultima, quella del 25 giugno, definita ‘esplosione maggiore’, con una colonna di fumo alta e la ricaduta di materiale oltre l’area craterica. L’evento odierno è molto più violento, con una colonna eruttiva di almeno 2,5-3 chilometri di altezza, e numerosi lapilli e brandelli di lava sparati fuori e ricaduti ben oltre l’area del cratere, tanto che qui ci sono diversi incendi, soprattutto a Ginostra, dove le fiamme lambiscono il paese, in un fronte molto ampio”. L’ultima esplosione di questo tipo “si è verificata nel 2003”. 

3 Luglio 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo