M5S
10:01 pm, 23 Giugno 19 calendario

Salvini e Di Battista Di Maio sotto pressione

Di: Redazione Metronews
condividi

Momento difficile in casa 5 Stelle tra il pressing di Salvini e le tensioni interne. 
Matteo Salvini conferma la flat tax e rilancia: anticipiamo la legge di bilancio. E annuncia anche che i 15 miliardi necessari per la flat tax sono stati già trovati. Ma a distanza risponde l’altro vicepremier, Luigi Di Maio che chiede di sapere dove sono le coperture e di non «destabilizzare il governo con manovre economiche a mezzo stampa». Alla base delle nuove tensioni tra gli alleati di governo c’è il sospetto – sempre più diffuso nel M5s e di cui si è fatto interprete Alessandro Di Battista – che dietro la fretta di Salvini ci sia la volontà di mandare all’aria il governo. «Nessuna nuova tassa in più. Anzi, vogliamo fare subito la manovra che di solito si fa in inverno» dice Salvini respingendo per l’ennesima volta l’ipotesi di una manovra correttiva. E a Di Maio che lo accusa di usare voli di Stato per la campagna elettorale: «Sono pronto a querelare».
Di Maio intanto guarda anche al fronte interno: l’amico Alessandro Di Battista, con il libro appena pubblicato in cui lamenta la deriva da colletto bianco del Movimento 5 Stelle. «Stiamo troppo nei palazzi, ma questo perché siamo brave persone» prova a minimizzare Di Battista. Di maio però «Ora è un po’ arrabbiato», e l’avrebbe dato a vedere. 
Nugnes via dal M5S
«Al giro di boa di un anno di governo devo constatare che qualsiasi critica costruttiva è diventata impossibile. Ogni aspetto della vita del Movimento, dentro e fuori dal Parlamento, è sottoposto alla volontà del capo politico e per questo, dopo più di dieci anni, lascio i 5 Stelle». Lo dice la senatrice Paola Nugnes in un’intervista al Manifesto. «Tutti i problemi derivano dalla torsione imposta nel 2017, con la  delega in bianco al capo politico». «Altro che riduzione dei parlamentari (come ha sostenuto Di Maio, ndr) la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata l’acqua», ha precisato la Nugnes.

23 Giugno 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo