Ilva
10:23 pm, 19 Giugno 19 calendario

Ex Ilva, ArcelorMittal contro il decreto Crescita

Di: Redazione Metronews
condividi

Con il Decreto crescita formulato così diventerebbe impossibile gestire gli impianti di Taranto. A lanciare l’allarme è ArcelorMittal, che mette in guardia il governo sulle possibili conseguenze del varo del provvedimento. In particolare per il gruppo a mettere a rischio gli sforzi in corso sono le norme «che cancellano le tutele legali esistenti, quando ArcelorMittal ha accettato di investire su Taranto». Più in generale scrive il gruppo «se il decreto dovesse essere approvato nella sua formulazione attuale, la disposizione relativa allo stabilimento di Taranto pregiudicherebbe, per chiunque, ArcelorMittal compresa, la capacità di gestire l’impianto mentre si attua il Piano ambientale richiesto dal Governo e datato settembre 2017».
Ma è il mantenimento delle tutele a rappresentare lo scoglio principale, insiste il gruppo dell’acciaio, tutele che rimangono necessarie fino al completamento del piano ambientale «per evitare di incorrere in responsabilità relative a problematiche che gli attuali gestori non hanno causato». Per questo la società si dichiara comunque «fiduciosa che venga ripristinata la certezza del diritto nell’interesse dell’intero contesto economico italiano», permettendole di continuare a gestire lo stabilimento e completare il piano di riqualificazione ambientale.
La risposta dell’esecutivo non tarda ad arrivare, nel segno dello stupore. «Sorprende la comunicazione diffusa dalla società, visto che era stata informata già a febbraio 2019».

19 Giugno 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo