GOVERNO
8:35 pm, 17 Giugno 19 calendario

Salvini, tour americano “La flat tax si farà”

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Ultime limature alla lettera di risposta alla Commissione europea, che propone la procedura di infrazione all’Italia per deficit eccessivo. Si terrà un ultimo vertice tra il premier Conte e i due vice Di Maio e Salvini prima dell’invio del testo a Bruxelles. Intanto Conte è andato al Salone dell’aeronautica e dello spazio di Parigi per rinsaldare alleanze e riaffermare il «no al primato della finanza in Europa». «L’Italia non è la Grecia e Bruxelles se ne farà una ragione – ha rincarato Matteo Salvini – ci apprestiamo a trattare da pari a pari con l’Europa».
«La voglia di crescere»
Il vicepremier ha incontrato negli Usa il segretario di Stato Mike Pompeo, tessendo le lodi della politica economica e fiscale  dell’amministrazione Trump («può essere un esempio e un modello per l’Italia, qui negli Stati Uniti la differenza è che c’è un sogno, la voglia di crescere»), toccando il tasto delicato degli aerei F35 («gli accordi sottoscritti non si possono rimangiare») e ricordando che «l’Italia punta ad essere il più valido, credibile e coerente interlocutore degli Stati Uniti». Sul piano interno, invece, Salvini insiste sulla flat tax: «Le risorse per farla ci devono essere. Non è una scelta: al massimo si possono rimodulare i tempi».
Dubbi Ocse sul salario
Reagisce il vicepremier del M5S, Di Maio, con il proprio cavallo di battaglia: il salario minimo. Ora affiancato da una proposta sulla riduzione del cuneo fiscale: «Bisogna restituire dignità a milioni di lavoratori sottopagati, ma al contempo occorre aiutare anche le imprese uccise dalle tasse». Ma Andrea Garnero, economista del dipartimento lavoro e affari sociali dell’Ocse, fa notare che un salario minimo a 9 euro lordi sarebbe «il più elevato tra i Paesi Ocse e anche della maggioranza dei contratti collettivi esistenti». E l’Istat segnala che avrebbe un costo per le imprese di circa 4,3 miliardi di euro.
METRO

17 Giugno 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo