Roma
7:56 pm, 13 Giugno 19 calendario

Ora i Fori sono riuniti dal 29 giugno un solo ticket

Di: Redazione Metronews
condividi

Dal 29 giugno, festa di San Pietro e Paolo, protettori di Roma, basterà un solo ticket per visitare il Foro Romano dei Fori Imperiali. Lo prevede il protocollo d’intesa tra Roma Capitale e Mibac illustrato questa mattina dal ministro per i Beni Culturali Alberto Bonisoli e dalla sindaca di Roma Virginia Raggi durante una conferenza stampa Roma presso la curia Iulia. Si supera così una divisione meramente amministrativa – la competenza dei fori imperiali era della sovrintendenza capitolina, quella del foro romano della Soprintendenza speciale del ministero – che impediva la possibilità di accedere con un unico biglietto a quella che di fatto è un’unica area archeologica. Per la prima volta, da sabato 29 giugno, cittadini e turisti potranno scoprire un percorso inedito mai realizzato finora, frutto del lavoro avviato nei mesi scorsi dal Mibac, da Roma Capitale, dal Parco archeologico del Colosseo e dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali.
Fori riuniti. “Oggi è una giornata storica. Va detto. Finalmente i Fori sono riuniti. Abbiamo lavorato tantissimo per raggiungere questo risultato e gli ultimi mesi, con l’arrivo del ministro Bonisoli, hanno consentito di superare moltissimi ostacoli di tipo burocratico e amministrativo che spesso da cittadini non riusciamo a capire, perché la struttura stratificata rende complicate le cose più semplici. A questo gruppo di visionari che guidano la città e il Paese spetta l’arduo compito di togliere questi incastri e un conglomerato di norme che rendono difficili azioni di buonsenso come questa”, ha detto la sindaca. Il protocollo darà il via a una fase sperimentale (fino al 31 dicembre 2019) di fruizione integrata dell’area del Foro Romano – Palatino insieme ai Fori Imperiali, che dovrebbe andare a regime dal 2020, consentendo per la prima volta l’apertura al pubblico dell’arene del ForoRomano-Palatino insieme Fori Imperiali. Con un unico ticket da 16 euro, valido per l’intera giornata, i visitatori potranno accedere al nuovo percorso che consente loro di attraversare 3 mila anni di storia.Il passaggio dei visitatori tra le due aree, della durata di circa due ore, avverrà nell’area compresa tra Curia iulia, Foro di Cesare, Foro di Nerva e Foro di Traiano, mentre il biglietto potrà essere acquistato sia nelle biglietterie del Foro Romano e del Palatino sia in quelle della Colonna Traiana.
Biglietto. Per i giovani dai 18 ai 25 anni, il costo dei biglietto sarà di 2 euro e rientra nel pacchetto di agevolazioni introdotte dal Ministero guidato da Alberto Bonisoli per incentivare i ragazzi e le ragazze a visitare i musei e i siti archeologici statali. “Per noi – ha dichiarato il ministro – è un momento speciale. Parecchi mesi fa mi fu posta la domanda perché ci fossero due fori e mi fu chiesto da quando erano separati. Ci siamo talmente abituati ad avere due fori, che comunicavano a fatica, che lo davano quasi per scontato. Mi dicevano che era estremamente complicato con ostacoli insormontabili, ci si rassegnava a una situazione che a mio avviso non andava bene. Noi ci siamo messi a lavorare. Un lavoro importante, a normativa vigente, perché non abbiamo toccato una singola virgola dalle leggi precedenti. Siamo andati avanti e siamo arrivati a questo risultato”.

13 Giugno 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo