caldo
11:06 pm, 12 Giugno 19 calendario

In arrivo caldo super Termometro anche a 42°

Di: Redazione Metronews
condividi

In arrivo una “super ondata di caldo” che in alcune aree porterà le temperature a salire fino a quota 42 gradi. A prevederlo sono gli esperti de ilmeteo.it secondo cui “l’anticiclone africano sta cominciando a muovere il suo baricentro verso nord con l’intento di conquistare gran parte del nostro Paese, tentativo finora riuscito solo parzialmente nelle regioni del sud e nelle due isole maggiori”.
Bollino rosso.    Da giovedì “cesseranno le correnti instabili che hanno mantenuto un clima meno caldo al nord e su alcuni tratti del centro”: ilcaldo da ‘bollino rosso’ riguarderà ancora una volta Sicilia e Sardegna dove fra domani e venerdì si toccheranno punte prossime ai 42 nelle aree interne. Qualche grado in meno nel resto del Mezzogiorno, dove le aree più calde saranno quelle della Puglia con picchi intorno ai 37-38 gradi. Le temperature aumenteranno anche al centro nord, ma senza toccare valori così elevati. Al centro le regioni più calde saranno Toscana e Lazio, con 38 gradi a Firenze e 35 a Roma. Al nord la presenza del forte tasso di umidità manterrà decisamente elevato il fenomeno dell’afa: tra le città più calde Milano, Bolzano, Trento e Bologna con termometri attestati sui 34-35 gradi; punte di 36-37 nel triestino.
Weekend.    Secondo ilmeteo.it “questa intensa fase di caldo africano ci accompagnerà probabilmente anche per tutto il prossimo weekend, anche se tra domenica e lunedì la grande calura dovrebbe cominciare a stemperarsi un po’ al sud, preludio ad una fase meno bollente prevista con la successiva settimana”.

12 Giugno 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo