Roma
9:09 pm, 11 Giugno 19 calendario

Il piano sampietrini cambierà le strade di Roma

Di: Redazione Metronews
condividi

I sampietrini, tipico selciato romano composto da blocchetti di leucitite, verranno rimossi da via Nazionale, viale Aventino e via Giolitti nel tratto vicino alla Stazione Termini per essere ricollocati lungo via del Corso, via Condotti e nel percorso pedonale ipotizzato tra San Giovanni ed il Colosseo.  Pensati per durare a lungo sotto il peso delle carrozze ottocentesche, oggi i sanpietrini sono spesso incompatibili con il transito giornaliero di migliaia di automobili ed autobus che caratterizza le vie del centro di Roma, tanto da sprofondare sotto il loro peso. Per questo motivo l’amministrazione M5S di Virginia Raggi ha scelto di presentare un piano per toglierli da strade molto trafficate come via Nazionale e spostarli in altre a maggiore frequentazione pedonale e vocazione sia monumentale sia allo shopping.
Con il Piano Sanpietrini per le strade di Roma varato dal Campidoglio “ricuciamo il tessuto viario del centro storico: i sanpietrini diranno addio a via Nazionale e via IV Novembre, che saranno asfaltate, mentre torneranno in via del Corso e via Condotti”, il che significa eliminarli da alcune strade, “per la gioia di motociclisti e automobilisti”, e ripristinarli in altre vie nel cuore di Roma “che diventeranno ancor più belle e suggestive”. Lo scrive su Facebook il sindaco Virginia Raggi, ricordando che i sanpietrini spariranno anche da via Giolitti e via Marsala, le due strade adiacenti la stazione Termini.
“Il piano tiene conto delle mutate esigenze della città creando una omogeneità nelle aree del centro storico ed in quelle a maggior traffico veicolare, i sanpietrini rimossi potranno essere nuovamente utilizzati per abbellire altre zone piazze o vie della città”, ha spiegato la Raggi presentando l’iniziativa. Il piano del Campidoglio al momento non prevede soluzioni per i sanpietrini di piazza della Repubblica, piazzale Ostiense e piazza di Porta Maggiore, aree che necessitano di una maggiore pianificazione. Il primo intervento in programma, tra qualche mese, prevede la rimozione dei sanpietrini da via IV novembre. Per i lavori su via Nazionale e a viale Aventino invece, secondo le previsioni del Campidoglio, bisognera’ attendere il prossimo anno. In totale si stima che i blocchetti verranno rimossi da 68 vie di grande scorrimento per poi essere ricollocati in 113 strade di piccole dimensioni a vocazione pedonale.

11 Giugno 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo