governo conte
10:11 pm, 9 Giugno 19 calendario

Confronto nel Governo per la linea con la Ue

Di: Redazione Metronews
condividi

Inizia un’altra settimana rovente per il governo Lega-M5S. I prossimi giorni saranno quelli decisivi per capire se c’è ancora voglia e spazio per dare un futuro all’esecutivo, se alla squadra serva un ritocco e quale strategia adottare nella trattativa con l’Europa per evitare l’avvio della procedura di infrazione: tre nodi irrisolti che si legano a doppio nodo l’un con l’altro. Il premier, Giuseppe Conte, prima incontrerà il presidente del Ppe al Parlamento Ue, Manfred Weber, poi vedrà i suoi vice, Matteo Salvini e Luigi Di Maio, in un vertice nel quale ripeterà per filo e per segno le stesse parole già dette in conferenza stampa prima di partire per la visita diplomatica in Vietnam: o si va avanti mettendo da parte i veleni della campagna elettorale oppure la giostra si ferma e tutto torna nelle mani del capo dello Stato. Pubblicamente, i leader del Carroccio e del Cinquestelle hanno già detto che un punto di incontro non è lontano, ma tra il dire e il fare… 
Molto dipenderà dalle notizie che arriveranno dal Mef. L’iter della prossima manovra parte già col gap di 23 miliardi da trovare per sterilizzare le clausole di aumento dell’Iva, poi ci sarà da mettere in fila obiettivi, priorità e possibilità. Salvini ha promesso che ridurrà la pressione fiscale con la Flat tax al 15%, e da M5S non è arrivato un no pregiudiziale, ma il rilancio sul salario minimo. 
Ma i conti andranno fatti con Giovanni Tria, che al G20 di Fukoka ha annusato l’aria ragionando se caldeggiare una manovra correttiva o giocarsela alla roulette russa con la Commissione Ue, come vorrebbero i vicepremier. Lo spettro della procedura di infrazione spaventa e la logica suggerisce di mantenere la linea del dialogo. «Ho avvertito veramente che il ministro Tria è conscio di quello che deve fare», ha affermato il commissario Ue Moscovici. ma intanto continua lo scontro sui Minibot che Tria esclude e la maggioranza invece continua a riproporre,con l’opposizione che denuncia una manovra per uscire dall’Europa.

9 Giugno 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo