GOVERNO
2:32 pm, 20 Maggio 19 calendario

Conte: “Io parziale?” Con Giorgetti è scontro

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Consiglio dei ministri si terrà “questa sera”, ha confermato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.     “Inizierà nel pomeriggio, poi – ha spiegato – ci aggiorneremo in serata intorno alle 20‎”. “Se si mette in discussione l’operato del sottoscritto” i “percorsi sono chiari e le sedi ufficiali sono il Consiglio dei ministri o il Parlamento”, ha poi risposto Conte ha risposto a chi gli chiedeva dell’intervista in cui Giancarlo Giorgetti ha messo in discussione la sua imparzialità.     “La grammatica costituzionale prevede che chiunque lo faccia” lo faccia nelle sedi opportune e “se ne assuma la responsabilità”, ha aggiunto il presidente del Consiglio.
Giorgetti. E’ dalle pagine de La Stampa che Giancarlo Giorgetti lancia l’affondo al premier  accusandolo di non essere imparziale e, anzi, parteggiare per il M5S. Parole giudicate “gravissime” dal presidente del Consiglio.     Impegnato in un sopralluogo sulle zone del Centro Italia colpite dal terremoto del 2016, Conte respinge al mittente le accuse e mette in chiaro: “Vorrei chiarire che il premier, sin dal principio di questa competizione elettorale, è rimasto sempre al di fuori della dialettica: questo ci tengo a precisarlo perché non troverete mai una mia dichiarazione a favore di una forza politica o dell’altra. Adesso nel rush finale vedo che le reazioni emotive si sono fatte più accese. Però attenzione”, “non possiamo accettare allusioni, insinuazioni affidate a una mezza intervista o a un video su Facebook. La grammatica costituzionale richiede che chi lo fa se ne assume la responsabilità”.    
Salvini. Il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, si tiene fuori dal duro botta e risposta, conferma la fiducia in Conte, che reputa “sempre” imparziale, ma non prende le distanze dal suo sottosegretario: “Io non smentisco mai Giorgetti. In medio stat virtus”, afferma. Itanto continua la tensione tra alleati di governo sul fronte migranti e famiglia.

20 Maggio 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo