AMBIENTE
6:00 am, 7 Maggio 19 calendario

Stiamo rischiando un’estinzione di massa

Di: Redazione Metronews
condividi

Un milione di animali e vegetali scompariranno in tempi brevi dalla Terra e dagli oceani, l’equivalente di 1/8 di tutte le specie che popolano il pianeta. A lanciare l’allerta è l’organismo Onu sulla biodiversità, riunito a Parigi per una settimana, presenti i rappresentanti di 130 Paesi.   Un dato choc, quello annunciato dalla Piattaforma intergovernativa scientifico-politica sulla biodiversità e gli ecosistemi (Ipbes) che dalla capitale francese ha chiesto formalmente ai leader mondiali di passare all’azione quanto prima. Secondo gli esperti l’unica speranza per evitare il peggio è quella di porre fine allo sfruttamento intensivo degli ecosistemi per le attività umane.   
Le specie colpite
In Europa le specie più colpite sono l’allodola – meno 50% negli ultimi 40 anni – la piccola farfalla blu – in calo del 38% dagli anni ’70 – mentre un terzo delle api ed insetti è a rischio estinzione, senza dimenticare scoiattoli rossi, pipistrelli e ricci. Alla luce di questi dati numerosi scienziati affermano che la Terra è all’inizio della sesta estinzione di massa della sua storia, ma la prima attribuita all’uomo e alle sue attività.  Negli ultimi secoli per mano dell’uomo sono scomparse 680 specie di vertebrati. 
Le cause e i rimedi
La causa della perdita accelerata della biodiversità sono i comportamenti umani più che le ripercussioni del riscaldamento globale. Per evitare un disastro ecologico servono rapidi interventi politici. Le attività antropiche hanno già alterato gravemente tre quarti delle superfici terrestri, il 40% degli ecosistemi marini e la metà di quelli di acqua dolce.
Gli impatti sull’uomo
Gli esperti avvertono che la perdita di biodiversità avrà un impatto diretto su ciascuno di noi: dal cibo all’energia, dall’acqua potabile alla produzione di farmaci fino all’assorbimento del CO2. Tra gli esempi concreti citati, la dipendenza dal legno per la produzione di energia per più di 2 miliardi di persone, le medicine naturali che ne curano 4 miliardi e la necessaria impollinazione del 75% delle colture da parte degli insetti.

7 Maggio 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo